Sarà un incontro fuori dagli schemi quello organizzato dall”Associazione Autismo Toscana in collaborazione con il Comune di Lucignano, la Rete Teatrale Aretina, le Officine della Cultura, con il sostegno di Bancasciano e il patrocinio della Regione Toscana e di “Itinerari Teatro Sociale”, nella sala don Enrico Marini (piazza S.Francesco) a Lucignano per venerdì 6 febbraio a partire dalla ore 17.
Si parlerà di autismo con uno sguardo diverso dal solito.
Ospite speciale la giovane scrittrice Gaia Rayneri che con il suo libro del 2009 “Pulce non c’è” è stato un vero caso letterario ed ha aperto un po’ la strada a tanti altri autori che in questi anni hanno scritto di autismo.
La sua storia è un racconto tragicomico (tratto da una storia vera) e darà modo di guardare al mondo delle persone autistiche da un’altra angolatura.
Pulce è una bambina autistica di nove anni che non articola la parola.
Ciò non significa affatto che «non abbia niente da dire»: anzi è eloquente (e gioiosa) nel manifestare le proprie emozioni e i suoi sentimenti.
Vive riparata in un mondo suo, circondata (e protetta) dagli affetti familiari.
La sorella Giovanna, in prima persona, ne racconta la storia, una storia vera ricca di riflessioni che ci mettono davanti al dilemma su come affrontare la diversità delle persone autistiche.
Il programma prevede la presenza di Gaia Rayneri, della senatrice Venera Padua prima firmataria della Legge sull’Autismo che è in votazione al Senato, del Direttore Generale ASL 8 Enrico Desideri, del presidente dell’Associazione Autismo Toscana Marino Lupi, del Sindaco di Lucignano Roberta Casini e di tanti genitori ed operatori.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…