Categories Enti e Associazioni

Incontro fra il Direttore Usl Desideri e i Sindaci della Valdichiana senese

“La nuova idea di sanità, parte dalle reti cliniche integrate fra ospedale e territorio” in estrema sintesi, è questo il modello descritto da Enrico Desideri nel suo intervento da direttore generale della Usl Toscana Sud Est, durante la conferenza dei sindaci della Valdichiana Senese.

“A partire dal ruolo centrale dei medici di famiglia, oggi aggregati in AFT – ha spiegato Desideri – il cittadino può trovare sia nel modello della casa della salute che nella centralità dell’ospedale territoriale, specialisti di riferimento in raccordo operativo con gli stessi medici di famiglia per la presa in carico del suo problema di salute, la definizione di un percorso clinico appropriato e soprattutto un percorso diagnostico facilitato. A questo, ben presto, aggiungeremo la prenotazione diretta delle prestazioni da parte degli stessi professionisti”.

Una risposta al problema delle liste di attesa la cui risoluzione è a cuore al presidente della conferenza dei sindaci della Valdichiana Senese che ha voluto precisare di “mantenere le eccellenze che l’ospedale di Nottola esprime”, ringraziando i dipendenti “che hanno permesso a questo presidio di essere efficiente anche in situazioni di organico ridotto.” “Per la zona Valdichiana è anche importante – ha precisato Rossi- riuscire a redigere un patto territoriale nuovo che tenga conto anche delle esigenze politiche dei comuni della valdichiana e amiata, in vista della fusione tra le due zone distretto.”

“Un altro obiettivo strategico – ha concluso Rossi – resta l’ampliamento del modulo di ospedale di comunità, in modo da evitare i ricoveri impropri in medicina”.

Ad essere presi in esame sono stati i dati sullo stato di salute, i bisogni assistenziali, le criticità e i punti di forza, della sanità di questa zona distretto.

Tra quelli illustrati, eccone alcuni.

Nei 10 comuni della zona Valdichiana senese il tasso di natalità è inferiore sia al valore regionale che dell’area Sud Est e per il 17% dei nati sono bambini stranieri.

L’indice di vecchiaia è alto, vale a dire si vive di più e meglio. Si muore di più per infarto e malattie cardiocircolatorie. Fanno statistica anche le malattie croniche quali il diabete, la BPCO, l’ipertensione e l’ictus perché in leggero aumento negli anni. Su queste il lavoro dei medici di famiglia, aggreagati in due AFT, sta cominciando a dare risultati con la presa in carico secondo il modello di gestione delle patologie croniche (Chronic Care Model) che trasforma il paziente in un attore proattivo del proprio percorso assistenziale, in particolare proprio per le cardiopatie, i problemi circolatori, il diabete e la BPCO.

Sul sociale la zona è un esempio. In particolare il progetto di assistenza alla disabilità ha investito molto per realizzare percorsi integrati, dall’integrazione scolastica e lavorativa, alle soluzioni abitative residenziali e percorsi di avviamento all’autonomia abitativa e di vita delle persone disabili.

Per gli investimenti, il primo riguarda l’amplimento del pronto soccorso di Nottola, per gli spazi di attesa e la creazione del percorso pediatrico, per oltre due milioni di euro. Tra gli altri, la realizzazione della seconda casa della salute nel presidio di Sinalunga, il luogo in cui le cure primarie riescono ad integrarsi anche con altre professionalità.

La conferenza di oggi ha chiuso le quattro riunioni in calendario con i primi cittadini dei comuni della provincia senese, nell’obiettivo di realizzare l’interlocuzione politica per la programmazione sanitaria e sociale dei territori.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago