Il 10 .03.2012 presso l’ITC di Cortona si è svolto il primo incontro sulla prevenzione dei tumori nell’età giovanile programmato dall’ Associazione “NOI TUTTI GRAZIA”. All’incontro ha partecipato il Dott. Aimi Mario direttore resp. zona valdichiana USL8, il Dott. Conti Marco responsabile educazione alla salute zona valdichiana USL8 e la Dott.ssa Donatella Cortini responsaile screening zona valdichiana USL8. Ha dato l’ inizio la presidente Maria Graziano spiegando ai ragazzi il motivo deell’incontro e raccontando la storia dell’Associazione e la storia di Grazia Di Stefano a lei dedicata.
Poi è intervenuto il dott. Aimi dando dei dati epidimiologici dei tumori più comuni che colpiscono la nostra zona, il Dott. Conti ha introdotto il discorso sugli stili di vita degli ultimi anni, e per finire la Dott.ssa Cortini ha dato ai ragazzi molte informazioni sui servizi a cui rivolgersi in caso di bisogno e informazioni interessanti per prevenire alcune malattie dell’età giovanile. L’incontro è stato seguito dalle due classi quarte dell’ITC accompagnati dalla Prof.ssa Maria Rossi. I ragazzi hanno seguito con molto interesse. Il tutto si è concluso con un breve accenno alla vita di Grazia da parte di alcuni amici e facenti parte dell’Associazione le sig.ne Francesca Goti, Marta Brocchi, Chiara Di Stefano, Josephine Di Fronzo , Antonelli Luca e Biaganti Matteo.L’Associazione si è valsa anche del gentile aiuto della Prof. Maria Rossi disponibilissima ad affrontare questa tematica giovanile.Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un grande progetto e che i ragazzi siano interessati a questi argomenti che gli possono aiutare a vivere in maniera migliore e più salutare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…