Categories Enti e Associazioni

Incendio a Foiano, nota della USL: nessun ferito, ispettori al lavoro

Fra coloro che sono intervenuti a Foiano della Chiana per l’incendio della Raetech, ci sono anche alcune strutture della Asl. I primi ad intervenire sono stati gli uomini del 118, che per fortuna si sono limitati a dare assistenza ai vigili del fuoco impegnati nelle operazioni. Nessun ricovero, ma controllo della respirazione e dei colpi di calore.

Poi gli ispettori del Pils, il servizio di prevenzione della sicurezza sui luoghi di lavori, che stanno eseguendo accertamenti assieme alla autorità giudiziaria. Infine il personale del Dipartimento della prevenzione per la valutazione assieme all’Arpat delle condizioni ambientali nella zona, interessata dal fumo e dai materiali che si sono levati in cielo dalla fabbrica interessando le zone limitrofe.

E’ stato poi il Sindaco di Foiano (che è formalmente la massima autorità in ordine alla sanità pubblica) ad emettere una ordinanza con le prescrizioni e divieti ritenuti necessari nell’area.

Nell’ordinanza emessa dal sindaco Sonnati, si legge:
“A scopo cautelativo di rimanere all’interno delle proprie abitazioni, tenendo porte e finestre chiuse, la sospensione di qualsiasi attività lavorativa di cui è previsto lo svolgimento all’aperto, l’annullamento di tutte le manifestazioni sportive, ricreative e culturali, nell’ambito dell’intero territorio comunale, fino a nuove disposizioni emanate dagli organi competenti. Si precisa che è comunque consentito uscire dalla propria abitazione, sostando all’aperto per periodi di tempo limitato”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago