Una duplice inaugurazione per celebrare il passato e progettare il futuro. È con questo spirito che, il 19 ottobre scorso, il Fotoclub Etruria ha inaugurato la propria nuova sede a Camucia in Via XXV Aprile, nei locali dell’ex biblioteca. Ad effettuare il tradizionale taglio del nastro è intervenuto il sindaco di Cortona, dott. Andrea Vignini, il quale ha ribadito alle numerose persone presenti alla cerimonia l’intento dell’amministrazione comunale di far sì che gli spazi liberatisi per il trasferimento dei servizi a cui in origine erano destinati, possano trovare una nuova vitalità.
Come, appunto, nel caso dell’ex biblioteca dove ora il Fotoclub Etruria potrà svolgere al meglio la propria attività statutaria di promozione e divulgazione dell’arte fotografica in ogni sua forma, non dimenticando però la propria funzione di aggregazione sociale.
Difatti, ringraziando il sindaco Vignini e l’intera amministrazione comunale per aver offerto al Fotoclub Etruria questa ottima soluzione logistica, il presidente Johnny Gadler ha sottolineato la volontà “di trasformare questa nuova sede, già tempio di cultura, in un luogo di incontro e di confronto, anche attraverso mostre, manifestazioni, convegni e conferenze aperte non soltanto ai soci, bensì all’intera comunità”.
Non a caso, quindi, nella medesima occasione oltre alla sede è stata inaugurata anche la mostra fotografica “Cortona: architettura e storia” – realizzata in collaborazione con il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l’Avis Valdichiana e la ditta Lovari – che si può visitare, gratuitamente, tutti i giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.30.
Il prossimo appuntamento in calendario è per giovedì 7 novembre, alle ore 21.00, con la partecipazione del grande fotografo francese Dominique Bollinger che presenterà la sua concezione della fotografia del tutto personale, a cominciare dalla macchina fotografica che utilizza, costruita con le sue stesse mani.
Il Fotoclub Etruria, attivo ininterrottamente dal 1971, apre così una nuova pagina della propria storia, con la volontà di continuare a documentare il territorio, realizzare mostre, indire concorsi e promuovere iniziative culturali di vario genere. Chi fosse interessato a partecipare alle attività dell’associazione, può presentarsi ogni giovedì sera, dalle ore 21.00 in poi, presso la nuova sede di Via XXV Aprile, oppure può contattare il presidente al numero: 347 6097526.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…