Ieri mattina, giovedì 25 aprile, è stata inaugurata la seconda Casa dell’Acqua nel Comune di Foiano della Chiana. L’intervento rappresenta il completamento del progetto già attivo a Foiano della Chiana dalla fine del 2010 (Casa dell’Acqua e fontanelli) con l’installazione di una nuova struttura a Pozzo della Chiana, lungo viale Santa Vittoria. Il progetto è stato realizzato, anche in questo caso, in sinergia tra l’Amministrazione comunale e il gestore Nuove Acque.
La “Casa dell’acqua” rappresenta un intervento di salvaguardia dell’ambiente, perché concorre alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni climalteranti, fornendo contemporaneamente un ottimo servizio al cittadino che ha a disposizione acqua di alta qualità a kilometro zero e a costo zero in quanto prelevata direttamente dall’acquedotto pubblico. L’Amministrazione comunale, inoltre, si è impegnata per l’acqua pubblica mantenendo la gestione che avviene in collaborazione con associazioni di volontariato come l’Avis, anziché affidarla a gestori privati.
Anche a Pozzo della Chiana la Casina distribuirà acqua naturale a temperatura ambiente, oltre che refrigerata e gassata.
“Il Comune di Foiano della Chiana può essere senza dubbio annoverato tra quelli più virtuosi – commentano da Nuove Acque – i numeri della prima Casa dell’Acqua dimostrano quanto i cittadini abbiano colto le virtù ambientali di questo progetto: dalla bontà dell’acqua, controllata a dovere, al risparmio di plastica e di CO2, fino al risparmio non indifferente per le tasche di chi la beve. E’ per questo che abbiamo sostenuto e finanziato questo secondo progetto a Pozzo della Chiana, certi del buon esito tra gli abitanti del posto”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…