Giovedì 21 luglio nella magica cornice della Chiesa di San Niccolò l’Associazione Amici della Musica di Cortona promuove il concerto in ricordo di Marco Laurenzi, scomparso nel 2014, storico capitano del Cortona Volley ed amante della musica e degli Amici della Musica. Il concerto ha per titolo “Europa e Dintorni” e vedrà in scena Vincenzo Buongiorno Andrea Rellini Massimo Guerri trio (chitarra, violoncello & clarinetto).
Il concerto, che sarà introdotto da Torquanto Tenani con una prolusione sull’idea di Europa partendo dall’antichità in un percorso ideale tra Mito e Realtà, prevede l’esecuzione di Composizioni originali di Andrea Rellini e Vincenzo Buongiorno.
Serviranno a delineare un percorso musicale a metà fra la tradizione cameristica europea, l’eredità melodica italiana, le contaminazioni del Mediterraneo e le pulsazioni ritmiche della musica afro americana, brasiliana e argentina, con un’ alternanza di parti scritte ad altre improvvisate; il tutto tenuto insieme dal linguaggio jazzistico, grazie al quale i confini fra generi musicali si assottigliano fino a scomparire del tutto.
Il concerto è promosso dall’Associazione Amici della Musica assieme al Comune di Cortoan con il sostegno della Banca Popolare di Cortona, la Fondazione Nicodemo Settembrini e la Compagnia di San Niccolò.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…