Categories Enti e Associazioni

In conclusione il progetto di restauro del Mosaico di Gino Severini nella Chiesa di San Marco

Fra le iniziative che il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha preso quest’anno, in occasione del proprio Cinquantennale dalla nascita, vi è anche quella relativa al restauro del grande mosaico raffigurante S. Marco, posto nella facciata della Chiesa Inferiore dell’omonima Chiesa in città ed opera di Gino Severini. Il progetto si sta concludendo in questi giorni. Il progetto è stato curato dal Lions Club Valichiana Host con il sostegno della Banca Popolare di Cortona.

 

Il mosaico, dopo un’attenta ispezione compiuta dai Maestri Restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, presentava numerose lesioni dovute al progressivo e continuo distacco di tessere e senza un tempestivo intervento conservativo, sarebbe andatpo incontro ad un degrado rapido e fatale.

Sia la Banca Popolare di Cortona che il Lions Club Cortona Valdichiana Host si sono fatti interpreti del valore che questa opera rappresenta in campo artistico e non solo, essendo di particolare valore affettivo per tutta la cittadinanza cortonese.

In questo intervento si è rivelata preziosa la collaborazione dell’Ufficio per la tutela dei Beni Religiosi della Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro e della Soprintendenza ai Beni Artistici di Arezzo, che con grande sensibilità e speditezza hanno fatto i necessari sopraluoghi e concesso l’autorizzazione.

Altrettanto importante il lavoro dei due restauratori Giancarlo delle Ruote e Sara Guarducci dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che hanno effettuato i rilevamenti e relazioni preliminari e curato l’intero intervento di restauro conservativo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago