Categories Enti e Associazioni

‘Il viaggio, metafora della vita’, mostra di Cortona Photo Academy a Sant’Agostino

Cortona Photo Academy presenta la Mostra Fotografica “IL VIAGGIO – metafora della vita”. Cortona, Chiostro del Centro Convegni Sant’Agostino, via Guelfa 40, dal 23 luglio al 21 agosto 2016, ingresso libero. Inaugurazione  sabato 23 luglio alle ore 18 L’Associazione Culturale CORTONA PHOTO ACADEMY compie in questo periodo il suo 20° mese di vita dalla fondazione (dicembre 2014), e se pur giovanissima sta intraprendendo un intenso percorso di attività, tutte volte a tener coesi i 53 associati nella comune passione per la fotografia: incontri tematici, workshop, uscite mirate, corsi di fotografia, serate con ospiti, approfondimenti sui maestri della fotografia, mostre fotografiche…

 

Lo scorso anno per l’estate cortonese abbiamo realizzato la mostra ‘CRAZY FOR WORK – Professionisti in allegria’, che ha avuto un successo davvero lusinghiero e ha divertito autori e soggetti ritratti. Quest’anno l’Associazione ha scelto un tema altrettanto impegnativo ed intrigante:  IL VIAGGIO – ‘metafora della vita’, dove ciascuno degli autori ha avuto l’opportunità di sviluppare un percorso personale cimentandosi in una ricerca che ci auguriamo susciti in chi guarda le immagini un proprio ‘ viaggio’, un’emozione condivisa. Vernissage della mostra sabato 23 luglio alle ore 18.

Un sentito ringraziamento alla Banca Popolare di Cortona, al Comune di Cortona, ed alle aziende sponsor Agriturismo Ca’ de Carlicchi,  AMV Studio, Magini costruzioni, Together in Tuscany & Umbria, Prefabbricati Valeri.

il presidente di CPA – Cesare Galloni

 

Non foto di viaggio, foto sul viaggio. Non foto di paesaggi, foto di uomini. Foto silenziose, foto delicate, foto complicate, tentano di fermare proprio il momento in cui il tempo scivola piano, accompagna il pensiero in quell’istante tra un prima e un dopo, quel momento sospeso, quasi triste… Quasi no. Tra la speranza e il terrore: del vuoto del niente, del nuovo del tutto… Quell’idea quasi fugace, quasi illuminata tra la partenza e il ritorno.

Si parte e si torna, per tanti motivi. Perché abbiamo paura, perché non vorremmo più averne, perché qualcosa finisce, qualcos’altro inizia. Si parte ogni giorno, soldati impauriti. Si torna la sera disordinati bambini all’uscita di scuola. Si viaggia veloci oppure da fermi, con la mente, con un altro aereo.

Si chiude una storia, si apre una finestra per dare aria alla stanza, si aspetta ancora un poco, si inventa un nome. Si viaggia negli altri, in ogni nuovo incontro, in ogni parola che lucida un sentimento. Si viaggia come pacchi con dentro roba fragile, da maneggiare, attenzione, con cura.

Il viaggio più bello è la strada che fai, i compagni che incontri e fanno un pezzo con te, il borbottio dei passi, l’ombra che cambia col passare del sole…

Lo scoprire piano piano quello che sei.

Albano Ricci – Assessore alla Cultura del Comune di Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago