Categories Enti e Associazioni

Il sentiero dell’acqua, successo per le visite guidate a Sinalunga

Entusiasmo e partecipazione sabato 8 e domenica 9 Agosto a Sinalunga alla visite guidate dei cunicoli realizzati verso la metà del XIII secolo (completati 1265) per far giungere l’acqua del Pozzo di San Martino (ubicato lungo Via San Martino, ma non visibile dall’esterno) alla Fonte del Castagno con un percorso di circa 150 m, percorso che è stato battezzato dal Gruppo Archeologico come il “SENTIERO DELL’ACQUA”.

L’associazione, presieduta da Gianfranco Censini, ha provveduto a studiare i luoghi e, ritenuto che non vi fossero situazioni di rischio per i visitatori, ha stabilito la procedura di accesso in modo da rendere interessante la visita senza alterare i luoghi, caratterizzati da bellissime concrezioni carbonatiche ed interessanti opere di sostegno, realizzate durante gli scavi, dai minatori provenienti dalle aree minerarie di quella che, all’epoca, era la Repubblica di Siena.

Un percorso sia naturalistico che di Archeologia Medievale che ha positivamente sorpreso molti dei visitatori.  Così il presidente si è espresso nella pagina Facebook del Gruppo Archeologico Sinalunghese:  “Dire che siamo soddisfatti del risultato della prima giornata di apertura alle visite guidate ai cunicoli che dalla Fonte del Castagno portano al Pozzo di San Martino, è il minimo che si possa dire!!!”

Queste visite verranno replicate, in linea di massima nei fine settimana di Agosto e Settembre, in ogni caso, se e quando vi saranno altre richieste, che devono giungere all’ Ufficio Turistico Comunale, in Piazza della Stazione o al numero di  telefono 333/8166793.

L’accessibilità è generalmente ottima ad eccezione di due brevi tratti, con altezza di circa un metro, dove vi sono difficoltà di movimento. Elmetti protettivi e lampade frontali verranno fornite dal Gruppo Archeologico. Si consiglia di indossare stivali di gomma o scarpe idonee a muoversi in terreno fangoso o con piccoli ristagni di acqua.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago