Categories Enti e Associazioni

Il processo di assoluzione di Frate Elia, iniziativa a Cortona presso il Convento di San Francesco

Sabato 28 maggio alle ore 17.30 presso il convento di S. Francesco a Cortona, il prof. Attilio Bartoli Langeli, già docente di paleografia e diplomatica all’Università di Perugia e presidente della Deputazione di Storia patria per l’Umbria, presenterà la riproduzione anastatica del processo di assoluzione in articulo mortis di frate Elia.

Il Centro studi frate Elia da Cortona ha infatti ottenuto l’autorizzazione a riprodurre in alta risoluzione, in formato 50×70 cm, il documento conservato all’archivio del Sacro Convento di Assisi, grazie al quale papa Innocenzo IV convalida l’assoluzione dalla scomunica nella quale era incorso frate Elia nel 1240. Primo ministro generale dei francescani, dotato di indubbie doti di governo e di organizzazione, frate Elia ebbe però il torto di non valutare esattamente le forze spirituali del Francescanesimo prima, e l’esatta portata della lotta tra Papato ed Impero poi; verso la fine del 1239 infatti sperò di conciliare Gregorio IX e Federico II in lotta, godendo della fiducia di entrambi, ma recatosi a Pisa dall’imperatore incorse nella scomunica papale. Nell’incontro di sabato 28 maggio ripercorreremo dunque le vicende di tale storia, ma approfondiremo anche il ruolo di particolare rilievo che la chiesa cortonese ricoprì in tale vicenda. Fu infatti Bencio, arciprete della pieve di S. Maria a Cortona, a confessare e ad assolvere materialmente frate Elia; insieme a lui sono presenti il priore del monastero di Cegliolo, i preti Ugo della chiesa di S. Cristoforo, Giunta della chiesa di S. Giorgio, Nercone della chiesa di S. Marco, Ventura della chiesa di S. Angelo a Succhio e tre notai, Cambio, Buiamonte e Ugone di Ranaldo. Frate Elia muore così a Cortona il 22 aprile 1253 in pace con se stesso e riconciliato con la Chiesa.

A tutti i presenti sarà fatto dono di una stampa del documento.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago