Categories Enti e Associazioni

Il “Premio Castiglione” per il miglior presepe: mostra dal 22 Dicembre, premiazione il 6 Gennaio

Si chiama “Premio Castiglione” ed è il nome del Premio, realizzato dall’artista Lucio Minigrilli, che l’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino darà ai vincitori del primo concorso “Presepi Artistici”. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto – afferma Lidia Castellucci Presidente A.O.T.C. – Ad oggi abbiamo ricevuto diverse iscrizioni, addirittura alcune provengono anche dai paesi limitrofi. Segno, questo, che l’iniziativa è stata accolta con piacere da tutta la popolazione”.

C’è comunque ancora tempo per potersi iscrivere al concorso. I moduli si potranno scaricare sul sito dell’associazione www.incastiglionfiorentino.it, oppure richiederli direttamente alla Presidente Castellucci, presidenza@incastiglionfiorentino.com, alla Pro Loco castiglionese o al negozio “La Ferrareccia”. Negli anni la città di Castiglion Fiorentino si è trasformata in una piccola “capitale” del sacro evento della natività. Durante le festività natalizie, infatti, si tiene il Presepe Vivente che ogni anno anima le strade del centro storico e che richiama numerosi visitatori. Ma non dobbiamo neanche dimenticare i tanti presepi meccanici realizzati nelle chiese del territorio nè tantomeno quelli realizzati nelle proprie case. Tutto questo rappresenta la spiritualità e la devozione religiosa dell’intera comunità castiglionese. E da quest’anno nel lungo e articolato programma delle iniziative natalizie si aggiunge anche l’evento organizzato dall’A.O.T.C. “Il nostro intento – aggiunge Castellucci – è quello d’interagire con la società civile per rendere

Castiglion Fiorentino un paese sempre più vitale”. L’inaugurazione della mostra, presso la Chiesa degli Scolopi, è in programma sabato 22 dicembre alle 17, mentre nel pomeriggio di domenica 6 gennaio si terrà la premiazione. La mostra rimarrà aperta nei giorni 22, 23, 24, 26, 29 e 30 dicembre; 5 e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago