Saranno ventiquattro ore intense quelle che il ministro della Cultura e del Turismo della Sierra Leone, Peter Bayuku Konteh, passerà tra Castiglion Fiorentino e Arezzo. Il ministro africano, stasera, a Castiglion Fiorentino, incontrerà i medici volontari dell’associazione Gli Occhi della Speranza: “Sarà un incontro per mettere a punto i progetti che da anni stiamo portando avanti in Sierra Leone – spiega Gabriele Menci, medico responsabile dell’equipe di oculisti, odontoiatri, anestesisti, ostetrici e paramedici – domamattina invece, ad Arezzo, l’appuntamento del ministro con la Polizia forestale che ringrazierà per la donazione di un Landcruiser Toyota usato, poi l’incontro con il proprietario della Graziella Green Power per un impianto fotovoltaico”.
Tra gli interventi in Sierra Leone anche il progetto per la potabilizzazione dell’acqua nella “Casa dei ciechi” che ospita una quarantina di ragazzi e ragazze non vedenti tra i 5 e i 25 anni.
Peter Bayuku Konteh conosce bene l’Italia. Arrivò nel nostro Paese negli anni ’90 per fuggire dalla guerra civile laureandosi in Filosofia e Scienze sociali all’Università Gregoriana di Roma. Nel 2008 ha sposato un’italiana quindi la decisione di tornare nel suo Paese per aiutare la suo popolo.
Dopo essere stato eletto governatore in Koinadugu (la sua regione), grazie ai risultati ottenuti, il presidente rieletto Ernest Bay Koroma, lo ha voluto tra i suoi ministri affidandogli il ministero della Cultura e del Turismo.
In Sierra Leone dal 2009, Gli Occhi della Speranza opera all’ospedale di Kabala, nel nord del Paese, con un team di medici in ambito ostetrico-chirurgico, oculistico e odontoiatrico dove sono stati creati i laboratori oculistico e dentistico.
Una trentina gli interventi chirurgici di cataratta durante il primo anno di attività oculistica, oltre 300 misurazioni della vista e la fornitura di circa 200 paia di occhiali. In ambito odontoiatrico, in due anni di lavoro, tre equipe di medici hanno eseguito oltre 2000 interventi.
Gli interventi di chirurgia generale sono stati un centinaio mentre in ostetricia sono stati eseguiti una decina di tagli cesarei. In ambito formativo è stato organizzato un corso di ecografia addominale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…