Il Maggio Castiglionese celebra i 90 anni della Menci

Il Maggio Castiglionese inaugura i festeggiamenti per i novant’anni di attività di Menci. L’azienda è da sempre strettamente legata al territorio dove è nata nel 1927 e dove è diventata tra i leader internazionali nella produzione di semirimorchi e cisterne, dunque per celebrare un compleanno tanto importante ha scelto di coinvolgere anche la città di Castiglion Fiorentino e i suoi cittadini.

L’occasione è stata fornita dalla stessa amministrazione comunale che ha scelto Menci come protagonista del primo appuntamento del Maggio Castiglionese in programma sabato 29 aprile, alle 18.00, nell’area del Foro Boario. L’evento è dedicato alla valorizzazione del tessuto economico locale, dunque il sindaco Mario Agnelli e l’assessore allo sviluppo economico Devis Milighetti hanno ritenuto naturale prevedere un momento dedicato al novantesimo anniversario dell’azienda con sede a Montecchio. «Menci Group – dichiara il sindaco Agnelli, – rappresenta al meglio l’eccellenza italiana fatta di estro e lungimiranza. Da semplice bottega lungo via Adua aperta dal capostipite Geremia, di professione fabbro, e dove lavoravano due suoi fratelli e altrettanti operai, oggi la Menci è diventata un orgoglio castiglionese prima che italiano come azienda leader a livello europeo per la produzione di semirimorchi in alluminio. Da quel lontano 1927, oggi si festeggiano i novant’anni di attività: la Menci si è evoluta e se è diventata l’azienda attuale lo si deve al lavoro dei tre fratelli Francesco, Luciano e Adriano, figli di Geremia, e al costante impegno di Massimo, Marco, Simone, Fabio e Andrea, nipoti di Geremia. Che oggi sia solo il compleanno dei primi novant’anni, in attesa di nuovi ed importanti traguardi e anniversari».

I semirimorchi di Menci saranno esposti in piazza e diventeranno lo sfondo di un convegno aperto alla cittadinanza che ripercorrerà i principali traguardi vissuti da una realtà che ha garantito occupazione a centinaia di famiglie castiglionesi e ha contribuito allo sviluppo economico del territorio. L’azienda si è infatti configurata tra le principali innovatrici del trasporto su ruote ed è diventata un vero e proprio colosso internazionale in seguito all’acquisizione della Zorzi di Treviso e alla nascita di Menci Maroc e Menci do Brasil, costituendo un gruppo con circa duecentocinquanta dipendenti. «Nonostante questa crescita – aggiunge Andrea Menci, responsabile vendite, export e comunicazione, – non si è mai interrotto il legame con le nostre radici castiglionesi e siamo dunque felici di poter festeggiare con la nostra città».

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago