Ultimi concerti ed ultime esibizioni live per il Festival delle Musiche che abbraccia così la sua Val di Chiana con un saluto in musica e tanta festa. Protagonisti degli eventi di sabato 6 agosto i borghi di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana in un gemellaggio tra epoche, stili e sapori non solo musicali.
A Monte San Savino, nella cornice del Chiostro di Palazzo di Monte che tanti eventi ha ospitato, chiusura del Festival Musicale Savinese con l’affezionato concerto dell’Ensemble Ouvert del Festival, diretto da Alessandro Perpich, direttore artistico del Festival stesso, e composto dai Maestri storici della manifestazione savinese che in questi giorni hanno tenuto i corsi di perfezionamento musicale: Pierluigi Camicia e Samuele Amidei (pianoforte), Giancarlo Trimboli e Marco Dalsass (violoncello), Paola Rubini (viola), Alessandro Perpich (violino), Federica Lotti (flauto). L’Ensemble si esibirà in un omaggio al compositore tedesco Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897) che si concluderà nell’inimitabile giardino all’aperto di Palazzo di Monte con un brindisi dei saluti accompagnato dalla degustazione di prodotti del territorio a cura del Festival Musicale Savinese. Inizio ore 21:15, ingresso € 12,00 – ridotto € 10,00.
Il legame con l’enogastronomia farà da fulcro anche al concerto conclusivo della sezione Tra-dizioni e Contaminazioni del Festival delle Musiche, incorniciato nel borgo di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con Calici sotto la Torre, la fortunata manifestazione a cura di Slow Food Valdichiana, Strada del Vino Terre di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo, Comune di Civitella in Val di Chiana e Provincia di Arezzo. Protagonista dell’evento, tra vini D.O.C. e D.O.C.G., sigari, vinsanto, distillati e prodotti tipici, The Sound Street Band, gruppo itinerante ispirato alle marching bands neroamericane con la proposta di brani della tradizione jazz, rhythm’n blues e funky attraverso le vie e i vicoli di Civitella. Ingresso libero.
Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche, un progetto Officine della Cultura – www.festivaldellemusiche.it – realizzato in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana, è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…