Il Festival delle Musiche, Festival Musicale Savinese, prosegue il suo viaggio musicale in Valdichiana ospitando giovedì 31 luglio a Monte San Savino, alle ore 21.15, due noti concertisti che possono ben dirsi “padroni di casa”: Sebastian Maccarini (pianoforte) e Andrea Meucci (flauto). I due musicisti, infatti, oltre a vantare un’intensa attività didattica e concertistica, sono titolari della cattedra d’insegnamento dei rispettivi strumenti presso la Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino.
Concerto atteso, dunque, dai savinesi e non solo, anche per la particolarità della serata che avrà inizio con un omaggio a Franco Paturzo, storico direttore artistico del Festival Savinese prematuramente scomparso e proseguirà con l’esecuzione di unCapriccio Brillante e di uno Scherzo Capriccio (piano solo) del compositore aretino Cosimo Burali-Forti. Compositore la cui figura sarà introdotta dal Prof. Claudio Santori, noto studioso del Burali-Forti.
L’esibizione del duo Maccarini-Meucci spazierà inoltre da una prima parte ottocentesca, con A. Ponchielli (Concertino con Variazione) e F. Chopin (Variazioni da un tema di Rossini), a una seconda parte interamente dedicata al XX secolo e oltre con l’esecuzione di brani di Bert Appermont (Little Rhapsody), Diego Minoia (C-Astor), Valeriy Saporov (Alla Tango) e Francesco Santucci (A Raymond), compositore cortonese residente a Roma.
Il Festival Musicale Savinese proseguirà domenica 3 agosto, presso il Santuario delle Vertighe, ancora con un omaggio a Franco Paturzo dell’organista Carlo Benatti con ingresso gratuito.
Ulteriori informazioni: Officine della Cultura – 0575 27961. Il Festival delle Musiche -www.festivaldellemusiche.it – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana. Il Festival delle Musiche è parte integrante del Link Festival: www.linkfestival.it.