Domenica 28 Settembre, si è svolto nella Città di Mondaino (Rimini), il XII° Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica Manesca a Braccio. Ben 85 Balestrieri provenienti dalle città di Bucchianico, Cagli, Cerreto Guidi, Cortona, Firenze, Mondavio, Mondaino, Popoli e S. Severino Marche, si sono dati battaglia per l’intera giornata al fine di individuare il Balestriere più abile al tiro (distanza dal bersaglio 20m.).
Gara molto combattuta ed incerta già con i primi tiri della mattina, ha visto Marco Ferranti “Nibbio” (nome di battaglia) prima in svantaggio poi concludere le tre Volé di qualificazione con un totale di 243 punti. Un solo punto di vantaggio su “Il Santo” di Mondavio con 242 punti, e 8 punti sulla coppia execuo “Lupo” e “Tessitore” sempre di Mondavio, con 235 punti.
Nel pomeriggio, nel tiro di Finale, insieme ai primi 10 Balestrieri Classificati, Marco Ferranti “Nibbio”, ha ulteriormente incrementato il vantaggio chiudendo la gara con altri 81 punti che gli sono valsi il Titolo di Campione Italiano 2014 – Balestra Manesca a Braccio.
Gara INDIVIDUALE – risultato finale:
1) – FERRANTI MARCO “Nibbio” (punti 324 – Volé 76-86-81-81)
Campione Italiano 2014 – Balestra Manesca a Braccio – Compagnia Balestrieri Cortona
2) – Moricoli Patrizio “Tessitore” (punti 321 – Volé 87-68-80-86) – Compagnia Balestrieri Mondavio
3) – Zeqo Ervis “Lupo” (punti 316 – Volé 80-79-76-81) – Compagnia Balestrieri Mondavio – Campione Italiano uscente (Bucchianico 2013)
Subito dopo la Gara a Squadre. Ogni Compagnia partecipa con 8 Balestrieri che scagliano su un unico bersaglio 3 Verrette ciascuno – (Vince chi totalizza il maggior punteggio su un totale di 24 verrette).
La Compagnia Balestrieri di Cortona era così composta: Marco Ferranti (Nibbio), Riccardo Tacconi (Il Trippa), Ferdinando Graziani (Pallino), Vincenzo Attoniti (Cencio), Pietro Novelli (Lupo), Leo Falomi (Gheppio), Andrea Petrucci (Persival); Matteo Pelucchini (Il Boia)
Gara a SQUADRE – risultato finale:
1) Compagnia Balestraieri Cagli (punti 529) – Squadra Campione d’Italia
2) Compagnia Balestrieri Mondavio (punti 517)
3) Compagnia Balestrieri Firenze (punti 513)
4) Compagnia Balestrieri Cortona (punti 510)
Vincendo il Titolo di Campione Italiano Litab 2014 in terra Romagnola, il cortonese Marco Ferranti (Presidente del Quintiere S. Andrea in Cortona) già più volte Vincitore della Giostra dell’Archidado e Campione Italiano Litab 2012 all’interno delle mura Cittadine, conferma ulteriormente il proprio valore come Balestriere, mantenendo alto il nome della Città di Cortona.
Complimenti e congratulazioni…
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
sei motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi