Il Coro “Piccole Note” torna vittorioso dal Concorso per voci bianche “Città di Riccione”. La formazione savinese, diretta dal Maestro Benedetta Nofri, si è affermata tra i protagonisti del Concorso, tenutosi sabato 24 maggio a Riccione, che in questa sua prima edizione ha visto confrontarsi ben 17 formazioni corali provenienti da Lombardia, Veneto, Friuli, Valle d’Aosta, Toscana, Marche, Molise e Emilia Romagna e Lazio, per un totale di oltre 600 piccoli coristi.
Il Concorso, organizzato dall’Associazione Corale “Le allegre note”, con il patrocinio del Comune di Riccione e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori, è aperto a formazioni corali scolastiche e non. Il Coro di Monte San Savino, accompagnato al pianoforte dal Maestro Loris Di Leo, ha presentato una selezione di brani di compositori italiani, con un crescendo di difficoltà, fino ad esecuzioni polifoniche a tre voci; ha partecipato alla competizione nella categoria “scuola primaria” (piazzandosi al primo posto, con un punteggio di 95/100, “lasciandosi dietro” altri sei cori, e ottenendo la proclamazione a “miglior coro scolastico” del concorso) e nella categoria “cori non scolastici” (piazzandosi in “fascia argento”, con un punteggio di 92,4/100 e ottenendo la menzione speciale per il “programma più originale” presentato). La giuria, presieduta dal Maestro Giacomo Monica, composta da Norina Angelini, Ilario Muro, Matteo Unich, Maurizio Poesini e dal direttore artistico Fabio Pecci, ha espresso parole di particolare apprezzamento per il fraseggio e il “respiro musicale” che caratterizzano le esecuzione delle “Piccole Note”. Particolarmente apprezzato dai giurati, e richiesto in occasione della cerimonia di premiazione, è stato il brano a cappella “Hanc para ab hanc”, parodia musicale di Ambarabà ciccì coccò, composta per l’occasione dalla direttrice Benedetta Nofri. Il Coro “Piccole Note”, secondo classificato al Concorso nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” (Roma, maggio 2012), protagonista della Seconda edizione della Rassegna di voci Bianche organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo (Arezzo, dicembre 2012), primo classificato al Concorso “Riviera degli Etruschi” (Piombino, aprile 2013) è stato fondato nel 2008 dalla sua attuale direttrice ed è composto da sessanta ragazzi, tra i tre e i quindici anni; dopo questo meraviglioso traguardo, il Coro ha davanti a sé una delle “vette” più ambite in ambito corale: la partecipazione al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo, nel prossimo agosto. Ai ragazzi e alla loro direttrice vanno i migliori auspici per questa imminente avventura!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…