Categories Enti e Associazioni

Il contralto Sonia Prina ospite del Festival Musicale Savinese

Sabato 1 agosto, alle ore 21:15, il Festival Musicale Savinese si illuminerà delle architetture del Barocco con la contralto Sonia Prina, fin da giovanissima accolta nell’Accademia per Giovani Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano e ad oggi una tra le interpreti del periodo Barocco più affermate, in particolare per il repertorio vivaldiano e haendeliano.

 

Al suo fianco si esibirà l’Ensemble La Corte Sveva diretto da Alessandro Perpich in un programma dedicato a A. Vivaldi, con Le quattro stagioni, e al fascino irresistibile delle Arie d’opera, valorizzate per l’occasione dal calore della voce del contralto di Magenta. Il concerto si svolgerà all’interno del Chiostro di Palazzo di Monte, Monte San Savino. Ingresso euro 10. In caso di maltempo la sede sarà prossima al Chiostro. Ulteriori informazioni presso l’ufficio turistico di Monte San Savino in Piazza Gamurrini 22.

Il concerto del contralto Sonia Prina, dal fascino prettamente estivo, darà avvio agli eventi dell’ultima settimana del Festival Savinese, sezione storica e principale del Festival delle Musiche, con il duo Contramilonga Dissonanze formato da Fabio Furia (bandoneon) e Marcello Melis (pianoforte) di lunedì 3 agosto e il concerto di chiusura di sabato 8 agosto con l’Ensemble Ouvert del Festival con il piacevole intermezzo, giovedì 6, del concerto dei migliori allievi dei Corsi di Interpretazione Musicale.

Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago