Al via la seconda edizione di CHOCO CORTONA, la festa del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMoments con il patrocino del Comune di Cortona. Dal 26 al 28 settembre tre luoghi simbolo della città – Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli – si trasformeranno in piazze del cioccolato artigianale per celebrare l’arte dei migliori artigiani del cioccolato d’ Italia.
Nuovi percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine, uno spazio Chocobar dove gustare specialità come il cupcake dello chef pâtissier Domenico Spadafora, i brownies del maestro cioccolatiere Marco Biolzi e la sacher del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e godersi un aperitivo goloso con cocktails a tema e un ricco buffet dolce e salato a base di cioccolato.
E ancora abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, scelti con cura e associati a tavolette, praline e deliziose creme spalmabili. Sono solo alcune delle novità della Fabbrica di Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta la lavorazione del cioccolato ed è il cuore pulsante della mostra-mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10 alle 24.
Una tre giorni all’insegna della dolcezza con un programma ricco di eventi tra cui il cooking show con degustazione dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto /Rai 2 previsto sabato e domenica alle 15.00 e l’attesissimo appuntamento con il pluripremiato chef Emiliano Rossi del’Osteria del Teatro, domenica 28 alle 17.
Dalle 21.30 in poi spazio ad una degustazione speciale che abbinerà la birra artigianale del Birrificio Rugapiana alle creazioni del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Tornano anche le lezioni di cioccolato per adulti sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 (prenotazioni scrivendo agiancarlo.maestrone@gmail.com).
Un laboratorio molto speciale è dedicato ai bambini che dalle 16.00 alle 18.00 di sabato e domenica, potranno cimentarsinella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e saccapoche.
Nei menù dei ristoranti convenzionati con Choco Cortona sarà possibile trovare proposte ghiotte al cioccolato pensate per l’occasione. In particolare si potrà gustare il budino al cioccolato del Ristorante Locanda Al Pozzo Antico, il risotto con burrata fichi e cacao del Ristorante Tonino e il petto d’anatra al cacao con uva e vinsanto dell’Osteria del Teatro. Infine, una speciale Chococard darà diritto ad una degustazione gratuita presso La Fabbrica di Cioccolato per chi acquista nei negozi convenzionati: Erboristeria L’Elisir, Hotel Sabrina e Casa Chilenne B&B.
“Per Cortona, dichiara l’Assessore alla Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune Albano Ricci, è un appuntamento importante che arricchisce l’offerta culturale e turistica ed anima il Centro Storico. Il nostro obiettivo è da sempre quello di offrire ai cittadini ed ai turisti motivi per vivere la città, cercando di coinvolgere tutto il centro storico con le nostre belle piazze, le strade e le tante attività che rednono Cortona così speciale”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…