Cinema, imprese e territorio. A Castiglion Fiorentino cultura è partecipazione. Come spiega Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino: “Non uno slogan, ma la dimostrazione, con il lavoro profuso in questi mesi, di come le diverse anime di un territorio (tessuto economico e associativo) possano collaborare attivamente generando ricadute positive in termini di offerta turistico-culturale ed economica.
Siamo di fronte ad un esempio positivo, un modello nel suo piccolo. La Sagra del Cinema si è caratterizzata sin dall’inizio come un evento inclusivo, partecipato e aperto a tutti e solo grazie a questo atteggiamento siamo oggi in grado di offrire al pubblico castiglionese e del territorio aretino, ma anche ai tanti turisti stranieri, otto giorni di grande livello. Vorrei sottolineare – prosegue – che siamo di fronte ad un’operazione che ha anche l’obiettivo di mettere in mostra e di rendere vive e vissute le belllezze del nostro patrimonio artistico e architettonico. Chi arriverà durante la Sagra del Cinema avrà modo di visitare l’area archeologica del Cassero, la Chiesa di Sant Angelo e la Pinacoteca, oltre agli altri luoghi simbolo di Castiglioni”.
Una filiera virtuosa e un mix di soggetti ed enti che a diverso titolo renderanno possibile questa seconda edizione toscana della kermesse cingastronomica, che andrà in scena, nella sua prima parte, dal 27 al 31 luglio nel Piazzale del Cassero.
Saranno otto serate (dal 27 al 31 luglio nel Piazzale del Cassero e dal 19 al 21 agosto in Piazza dello Stillo) all’insegna del grande cinema, in cui si avvicenderanno, in un contesto conviviale e informale, i protagonisti delle Settima Arte per una proposta di alto livello, in una forma originale, autorevole e coinvolgente. Tra i protagonisti più attesi di questa edizione 2016 c’è Olivier Assayas (30 luglio), vincitore del premio per la miglior regia all’ultimo Festival di Cannes: in tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d’oltralpe. Di assoluto livello anche gli altri nomi della kermesse castiglionese: da Maurizio Nichetti (31 luglio) a Massimiliano Gallo (27 luglio), passando per i figli della grande sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico. E poi Anna Pavignano (28 luglio), scrittrice e sceneggiatrice legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi, e Salvatore Sasà Striano (29 luglio), ex “Testa matta” oggi apprezzato scrittore e attore (Orso d’oro a Berlino con il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire).
Tutti i film saranno sottotitolati in inglese per consentire la visione ai tanti turisti stranieri che d’estate scelgono la Toscana per le loro vacanze italiane. La cucina proporrà, oltre ad un menù tipico toscano, piatti in omaggio alle serate e agli ospiti. Dalla cucina napoletana, passando per quella milanese fino alla cucina francese. La Sagra del Cinema è realizzata dall’associaizone MenteGlocale grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Castiglion Fiorentino e grazie al sostegno economico di tante realtà del territorio. Main sponsor sono:Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli e Conad Castiglion Fiorentino.
Info e programma completo www.sagradelcinema.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…