“I Mille Cibi di Strada Italiani” si è rivelato un grande trionfo di sapori e tradizioni con una buona affluenza di pubblico fatto sia di anziani orgogliosi delle nuove generazioni sia di giovani che si ritrovano e godono in strada con i sapori di una volta eleggendo così quei cibi italiani proposti da Streetfood come valori irrinunciabili. Intanto sempre più territori italiani contattano streetfood come nuova frontiera del catering o per inaugurazioni o per eleggere quegli stessi territori come nuove tappe del tour.
Il prossimo appuntamento è con lo Stile Italiano in Umbria, a Città della Pieve (Pg) nella “Notte Verde Bianca e Rossa” tra il 6 e 7 agosto. Dalle ore 19 l’Italia dei sapori sarà ricostruita in via Icilio Vanni tra raduno di auto storiche Fiat, Alfa, Lancia e Ferrari, dj set con dischi in Vinile, musica dal vivo e Iniziative golose anche nella Rocca. In via Vanni saranno presenti i cibi di strada come: fritto misto, porchetta, focaccia di Recco, farinata ligure, olive ascolane, lampredotto e arrosticini abruzzesi oltre a focacce pugliesi, fritto piemontese, i più siciliani arancini, i cannoli e il pani’ ca’ meusa, le seadas, la porchetta esaranno il giusto abbinamento con Campari per costituire un vero e proprio “villaggio streetfood”. All’evento è atteso anche il “turista per caso” Patrizio Roversi.
Tappe successive riguarderanno il mese di settembre in cui Streetfood torna in Toscana, nel Mugello aBorgo San Lorenzo (FI). Qui saranno le Vie del Gusto a portare i visitatori nell’area Streetfood. Un corteo di sapori tra prodotti tipici, vino e birre artigianali è il giusto corredo ai sapori più autentici creati per strada e che giungeranno nel cuore del Mugello da ogni parte d’Italia.
Partito da Piazza della Badia ad Arezzo dal 16 al 18 marzo il tour dell’Associazione Streetfood è stato volutamente denominato “I Mille Cibi di Strada Italiani” per celebrare in tante tappe il 150° anniversario dell’Unità d’Italia includendovi il riferimento ai “Mille garibaldini” e ad un orgoglio tutto italiano.
La “spedizione tricolore dei sapori” ha toccato anche le province di Firenze e Siena integrandosi con riferimenti storici locali come la Valdichiana Aretina (Marciano, 27-29 maggio) e il Cinquecentenario della nascita di Vasari, l’abbinamento con le etichette del Consorzio Vino Chianti Classico nell’evento estivo“Chianti Classico è 2011” dal 2 al 5 giugno a S.Casciano Val di Pesa (FI) o il ritorno alle poste dei pellegrini lungo la Francigena a Radicofani (SI) in Val d’Orcia dall’1 al 3 luglio.
Sarà possibile aggiornarsi sugli eventi Streetfood dal sito web www.streetfood.it e sulla pagina di Facebook “Amici di Streetfood”. Per chi desidera associarsi o ricevere informazioni più approfondite può scrivere a:info@streetfood.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…