Andrea Magi, dell’omonima azienda De’ Magi di Castiglion Fiorentino, è stato eletto per i prossimi quattro anni nel Consiglio Nazionale dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Nata a Cuneo nel 1989 l’ONAF promuove la qualità dei formaggi italiani ad un pubblico sempre più vasto attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio contando sugli oltre millecinquecento soci che hanno frequentato i corsi, dei quali circa trecento sono Maestri Assaggiatori.
Già a dodici anni, finita la scuola e a compiti fatti, Andrea Magi si avvicina al mondo caseario aiutando la famiglia a lavare il formaggio. “Questa operazione, all’apparenza abbastanza semplice, rappresenta molto – ricorda oggi Andrea – regolare l’acqua fredda, tiepida o calda in funzione della tipologia dei formaggi è fondamentale per esaltarne il gusto”. Non a caso ancora oggi i formaggi De’ Magi sono rigorosamente lavati a mano. “Da lì è nata la mia passione per in mondo dei formaggi – continua Andrea – che oggi si è materializzata nella mia attività lavorativa”. In merito alla sua elezione nel Consiglio Nazionale dell’ONAF, giusto premio per il suo continuo impegno come Maestro Assaggiatore e per i tanti eventi personali organizzati in Italia, Andrea conclude: “Cercherò di dare il mio contributo alla crescita ed alla divulgazione della conoscenza di questo alimento che tanti amano ma pochissimi conoscono veramente, sperando che il mio entusiasmo per in mondo del formaggio possa essere nel contempo contagioso nei confronti di tante altre persone e far così crescere la nostra associazione”. Sicuramente Andrea centrerà il suo obiettivo perché lui cura i suoi formaggi con amore e sapienza e la sua ricerca dei prodotti è per palati fini e per i curiosi che vogliono scoprire e sperimentare nuove sensazioni.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…