Categories Enti e Associazioni

Il 18° Festival Musicale Savinese dedicato a Piazzolla e Debussy

Il Festival Musicale Savinese (dal 20 luglio al 12 Agosto), giunto ormai alla sua XVIII edizione è organizzato dalla Città di Monte San Savino e si impegna a promuovere un’attività concertistica unita a quella didattica e formativa, coinvolgendo artisti ben noti nel panorama nazionale ed internazionale. I numerosi concerti sono accompagnati dai corsi di formazione, con oltre 150 iscrizioni ricevute da tutte le Regioni d’Italia e anche dall’estero (le precedenti edizioni hanno visto partecipare allievi provenienti da Stati Uniti, Cina, Belgio, Corea del Sud).

Quest’anno la kermesse è dedicata al compositore francese Claude Debussy, icona dell’impressionismo musicale, ed all’intenso interprete e sperimentatore di tango Astor Piazzolla.

È proprio in occasione dei 150 anni dalla nascita di Debussy e dei 20 dalla scomparsa di Piazzolla che il Festival prende forma . Sono tanti gli anni che separano i due artisti e grande è la diversità compositiva e la ricerca musicale, ma il denominatore comune è riconducibile a quella terra transalpina tanto cara ad entrambi. Difatti, nella formazione artistico- espressiva di Debussy la Francia di fine XIX secolo ha una sua fondamentale radice poetica, tanto che nelle sue composizioni sono presenti testi di Mallarmé, Verlaine e Baudelaire. Piazzolla, invece, è fortemente ancorato alla capitale francese, se si tiene presente che è stato allievo a Parigi di Nadia Boulanger per la composizione (Aaron Copland e Leonard Bernstein figurano tra i suoi allievi).

Tra le anteprime il concerto del quartetto Four For Tango che presenterà Fascinoso Astor, una rivisitazione del viscerale tango firmato Piazzolla e la performance di chiusura curata dall’Ensemble Ouvert, che si cimenterà in: Le Quattro Stagioni (musiche di Debussy e Piazzolla).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago