Categories Enti e Associazioni

Iddo&Aeneas al Teatro di Castiglion Fiorentino

Al Teatro di Castiglion Fiorentino va in scena domani, sabato 28 aprile alle ore 21.15,IDDO&AENEAS di H.Purcell, capolavoro dell’opera barocca. Scritta e rappresentata nel 1689 per un collegio femminile di Chelsea in Inghilterra, rappresenta non solo l’opera migliore del maestro inglese, ma una delle opere più rappresentative del ‘600 musicale europeo.

 

La storia è tratta dal IV Libro dell’Eneide di Virgilio e racconta del soggiorno di Enea a Cartagine, ospite della Regina Didone. Tra i due scoppia un amore passionale quanto impossibile, poichè il Fato e gli Dei vogliono che si compia il destino di Enea di approdare alle coste del Lazio e fondare Roma; così l’eroe è costretto a lasciare Cartagine e Didone che muore straziata dal dolore. Lo spettacolo è realizzato dall’Associazione Francesco Coradini e dal Liceo Coreutico Piero della Francesca di Arezzo grazie al contributo e al sostegno del Comune di Castiglion Fiorentino, del Teatro Possibile, e della Società dei Concerti. Protagonisti e interpreti saranno il Gruppo Polifonico F. Coradini di Arezzo, il Corpo di ballo del Liceo Coreutico Piero della Francesca di Arezzo e valenti artisti quali il mezzosoprano Mya Fracassini (Didone), il tenore Marco Rencinai (Enea) e la soprano Silvia Vajente (Belinda). Altri interpreti saranno inoltre Serena Bifolchi (Seconda donna), Claudia Puletti (Maga), Luisa Cipolla (Prima strega e Spirito), Cristina Lucci (Seconda strega), Gianni Cipriani (Marinaio), Giuseppe Brizi (Narratore). Il compito di accompagnare cantanti e ballerini sarà affidato a Claudio Becchetti e Valeria Puletti al violino, Lorenzo Paolini al flauto, Elga Ciancaleoni alla viola, Marco Becchetti al violoncello e Paola Ceccarelli al clavicembalo. Le coreografie sono a cura di Barbara Acero, docente di danza e coreografia del Liceo Coreutico di Arezzo, la direzione artistica è del Maestro Vladimiro Vagnetti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago