L’Associazione Donne Insieme, in collaborazione con il Gruppo Cosmos, i patrocinii de la Società Storica Aretina, di Arezzo Multiservizi, della Fraternita dei Laici e della Biblioteca Comunale Città di Arezzo presenta Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 10.00 nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Arezzo la Mostra “I VALORI DELLA MEMORIA” Viaggio fotografico attraverso le sepolture del passato alla riscoperta di valori perduti.
La Mostra è frutto di un percorso fotografico nei cimiteri del Comune e della Provincia di Arezzo, il cui intento era di andare oltre le mura del “cimitero personale” e capire come gli individui di altre epoche e culture si siano confrontati con la perdita e la memoria dei propri cari. Gli scatti si sono concentrati quasi unicamente su sepolture del passato quale specchio di valori, modalità, usi e costumi della società del tempo, mentalità tanto diverse dal nostro mondo attuale e che denotano un diverso rapporto con la morte e i luoghi di sepoltura. Lunghi epitaffi, ricordi di vita del defunto, dediche di familiari e la presenza di sculture a adornare le tombe raccontano come veniva vissuto nei secoli scorsi questo luogo rispetto a quanto oramai accade a partire dagli anni ’70.
Nella ricerca fotografica particolare attenzione è stata rivolta ai “senza nome” ossia a chi non ha più memoria e agli esuli sepolti in territorio straniero.
Durante il lavoro di ricerca è stata scoperta la valenza storico-sociale, oltre che morale, che questa raccolta avrebbe potuto avere: da qui si è fatta sempre più forte l’idea della mostra fotografica per suscitare riflessioni non solo personali, ma anche di carattere storico-sociologico, quali ad esempio quelle legate al nuovo contesto globalizzato in cui viviamo. L’Associazione Donne Insieme si occupa dal 1995 nella nostra città di immigrazione ed integrazione ed ha ritenuto opportuno sostenere e promuovere il lavoro fotografico del gruppo Cosmos poiché il tema della memoria tocca da vicino anche gli stranieri che si trovano nel nostro territorio.
La mostra è formata da sette pannelli che si riconducono a sette tematiche “Bambini”, “Donne”, “Famiglie”, “Mestieri”, “Militari”, “Anonimi”, “Epitaffi particolari”, con in più una raccolta “Panoramica” dei cimiteri visitati. In ogni pannello sono state inserite alcune citazioni di autori come Pirandello, Alda Merini, poesie tratte dall’ Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters ecc, senza nessuna pretesa letteraria, ma come ulteriore spunto di riflessione e di accompagnamento alle fotografie. .
La mostra “I VALORI DELLA MEMORIA” è visitabile dal 5 Novembre 2014 fino al 16 Novembre 2014, presso la Sala del Caminetto della Biblioteca Città di Arezzo tutti i giorni dalle 13.00 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 19.30; il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30, con ingresso libero.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…