Categories Enti e Associazioni

I disabili raccontano e descrivono la donna, una mostra a Camucia

La donna?  Può essere amore e maternità,  fata e angelo. Ma anche comandante o prigioniera. E poi può essere bianca, volubile,  raggomitolata, perfino un mobile. Addirittura una strega. Oppure, semplicemente donna. 27 definizioni, altrettante opere grafiche esposte presso la Coop di Camucia per iniziativa di Soci e Lavoratori Coop Centro Italia di Cortona in collaborazione con la Cooperativa Sociale Koinè (oltre il 90% di addetti sono donne ).

La mostra farà da sfondo alla “Passeggiata in arancione”iniziativa di sensibilizzazione che  Soci e Lavoratori Coop Centro Italia di Cortona hanno ideato in collaborazione con Pronto Donna, Gruppo Trekking Camucia e la stessa Koinè. Iniziativa destinata a sottolineare il valore del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le opere sono degli ospiti della casa di Pinocchio, struttura per disabili a Castiglion Fiorentino. Il titolo? “Donna terra madre”. Lo spiegano le educatrici di Koinè: “da sempre le donne sono state considerate le fedeli rappresentanti della terra, nostra madre natura e come lei feconda. Le opere sono state realizzate con materiali di recupero e ognuno ha rappresentato e raccontato la sua visione della donna”.
Ecco l’amore con un cuore sorretto dalla mano. E poi due labbra serrate da una catena e da un lucchetto: la donna prigioniera. La comandante ha due segni distintivi: il papillon e e un austero cappellino. Come evitare di accostare la donna a “vizi e vezzi”? Ed ecco una collana e il collo di un vestito. Una cassettiera rappresenta la donna “mobile”.
Da parte della Cooperativa Sociale Koinè un ringraziamento sentito ai soci e lavoratori Coop Centro Italia di Cortona che con il loro impegno e la loro sensibilità hanno reso possibile questa iniziativa.
La mostra resterà aperta fino al 2 dicembre.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago