Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino inizia il mese di maggio con due appuntamenti di assoluto rilievo, a Cipro ed in Arabia Saudita. Dapprima, nei giorni 2 – 4 maggio, un drappello di alfieri bianco rossi si recherà a Nicosia, la capitale di Cipro, per festeggiare i 10 anni dall’adesione del paese mediterraneo all’Unione Europea, avvenuta appunto il 1 maggio 2004.
Le bandiere castiglionesi festeggeranno l’evento davanti alle più importanti autorità del paese: davvero un grande onore, in un periodo in cui si parla molto di Europa. Soprattutto per i componenti dell’associazione castiglionese, sempre in viaggio tra i molti paesi dell’Unione Europea, il senso di vicinanza con gli altri cittadini europei è molto forte, e per questo l’evento è molto sentito. Gli sbandieratori sono stati più volte a Cipro in passato (Nicosia, Larnaca, Agia Napa, Paphos) ed è con enorme piacere che questo filo viene ripreso: può essere considerato un piccolo segnale dell’allontanarsi dei morsi della crisi da Cipro, uno dei paesi più colpiti, dopo che per alcuni anni tutti gli eventi si erano svolti in tono decisamente minore. Successivamente, nei giorni 6 – 11 maggio, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino ritorna a Riyad, in Arabia Saudita: a pochi mesi di distanza dall’ultimo viaggio verso la penisola araba, questo ritorno è un importante e tangibile segnale di apprezzamento del precedente spettacolo. Dopo la partecipazione al Festival del Folklore Janadriyah in febbraio davanti al Re dell’Arabia Saudita, gli sbandieratori bianco rossi tornano a Riyad per la festa dell’Europa che si terrà presso il Museo Nazionale.
Un altro appuntamento di primissimo piano, con forte risonanza internazionale, vista la prevista partecipazione di moltissime autorità rappresentati i paesi dell’Unione Europea in Arabia Saudita e molte personalità arabe: gli sbandieratori castiglionesi sono orgogliosi di essere stati selezionati per un evento di questa portata.
Gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino parteciperanno inoltre al ricevimento ufficiale organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Riyad, allietando gli ospiti dell’ambasciatore e rappresentando così nella lontana Arabia il folklore, la cultura e la storia italiana.
Dopo questi due importanti eventi, il percorso del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino (www.gruppostorico.com) continua denso di eventi, in Germania, Austria, Francia, Spagna, Belgio e Qatar.
Ricordiamo a chiunque si vuole avvicinare gratuitamente alle avventure degli sbandieratori che può conoscere l’associazione, senza impegno, ogni Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio a Castiglion Fiorentino e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…