Arrivati alle scuole superiori i ragazzi spesso iniziano a fumare. Alcuni di loro diventano tabagisti per il resto della loro vita. Consapevoli del problema, che è presente nelle varie scuole in maniera molto cogente, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foiano e dell’Asl 8 zona Valdichiana l’Istituto professionale di Foiano della Chiana ha progettato e realizzato una campagna di pubblicità sociale contro il fumo.
La campagna ha avuto come protagonisti gli studenti stessi dell’Istituto professionale (indirizzo commerciale) che hanno fatto da modelli per i manifesti ma soprattutto che hanno ideato e realizzato in laboratorio l’intero prodotto, avvalendosi della collaborazione degli insegnanti e della fotografa vanessa Rusci. Il messaggio scelto è rivolto a loro stessi e ai loro coetanei e non punta sull’evidenziare i rischi del fumo (prospettiva per altro molto remota per dei giovani quindicenni) ma sull’idea che il fumo appare come qualcosa di vecchio, lontano e contrario alla modernità.
Sabato 20 aprile alle ore 18 presso la sala Furio del Furia di Foiano della Chiana, alla presenza delle autorità, la campagna verrà svelata al pubblico per essere poi, grazie alla collaborazione dell’Asl di zona, portata a settembre in tutte le scuole medie e superiori della Valdichiana. Sarà un’occasione per riflettere sul problema del tabagismo fra i ragazzi e sulla capacità degli studenti di creare campagne di utilità sociale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…