Categories Enti e Associazioni

Gli studenti del Laparelli e del Severini raccontano ‘Libriamoci’

Nella settimana dal 26 al 31 ottobre noi studenti delle classi terze e quinte dell’Istituto tecnico economico Laparelli e dell’Istituto Professionale per i servizi sociali Gino Severini di Cortona abbiamo partecipato, presso gli Istituti secondari di primo grado del territorio, al progetto nazionale “Libriamoci”, che promuove da anni la lettura nelle scuole attraverso molteplici percorsi e attività.

L’iniziativa, sotto la guida delle prof.sse Barbara Sacchi, Serena Domenici e Rosalba Bernardini, ci ha visti protagonisti dell’evento nel ruolo di lettori per i nostri amici più giovani.

Infatti, nel corso delle mattinate in cui si sono svolti gli incontri, abbiamo letto vari brani letterari integrati da poesie su temi quali l’amore, l’amicizia, l’integrazione sociale, il diritto all’istruzione, nonché classici della letteratura come, ad esempio, alcune novelle del Decamerone e passi tratti da I Promessi Sposi.

Oltre alle letture, sono state proposte delle attività di riflessione e di scrittura sugli argomenti affrontati e delle brevi messe in scena dei brani letti. Il tutto è avvenuto in un clima di condivisione e con tanta voglia di mettersi in gioco. Pensiamo infatti che la passione per i libri e la lettura si trasmetta più facilmente attraverso questi momenti coinvolgenti, frutto di stimoli ma anche di spirito d’iniziativa e creatività.

La partecipazione e l’interesse sia dei lettori che del pubblico sono stati incoraggianti, tanto che l’esperienza verrà volentieri ripetuta nel corso di quest’anno scolastico e nelle future edizioni del progetto Libriamoci. Alla prossima occasione, dunque, e buona lettura a tutti!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago