Nella settimana dal 26 al 31 ottobre noi studenti delle classi terze e quinte dell’Istituto tecnico economico Laparelli e dell’Istituto Professionale per i servizi sociali Gino Severini di Cortona abbiamo partecipato, presso gli Istituti secondari di primo grado del territorio, al progetto nazionale “Libriamoci”, che promuove da anni la lettura nelle scuole attraverso molteplici percorsi e attività.
L’iniziativa, sotto la guida delle prof.sse Barbara Sacchi, Serena Domenici e Rosalba Bernardini, ci ha visti protagonisti dell’evento nel ruolo di lettori per i nostri amici più giovani.
Infatti, nel corso delle mattinate in cui si sono svolti gli incontri, abbiamo letto vari brani letterari integrati da poesie su temi quali l’amore, l’amicizia, l’integrazione sociale, il diritto all’istruzione, nonché classici della letteratura come, ad esempio, alcune novelle del Decamerone e passi tratti da I Promessi Sposi.
Oltre alle letture, sono state proposte delle attività di riflessione e di scrittura sugli argomenti affrontati e delle brevi messe in scena dei brani letti. Il tutto è avvenuto in un clima di condivisione e con tanta voglia di mettersi in gioco. Pensiamo infatti che la passione per i libri e la lettura si trasmetta più facilmente attraverso questi momenti coinvolgenti, frutto di stimoli ma anche di spirito d’iniziativa e creatività.
La partecipazione e l’interesse sia dei lettori che del pubblico sono stati incoraggianti, tanto che l’esperienza verrà volentieri ripetuta nel corso di quest’anno scolastico e nelle future edizioni del progetto Libriamoci. Alla prossima occasione, dunque, e buona lettura a tutti!