Categories Enti e Associazioni

Gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino in udienza privata da Papa Francesco

Le bandiere bianco rosse degli sbandieratori castiglionesi saranno ricevute in udienza privata da Papa Francesco, per confermare l’impegno preso di portare messaggi di pace e solidarietà in tutto il mondo: iniziano così i festeggiamenti per i trenta anni di attività dell’associazione, che toccheranno il culmine i giorni 15 e 16 Ottobre, con grandi ospiti ed un evento patrocinato dalle maggiori istituzioni.

 

Trenta anni di viaggi ed esibizioni in tutto il mondo, con 37 diversi paesi toccati in tutti i continenti: questo il traguardo che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino si appresta a festeggiare, nel pieno dell’attività (recenti esibizioni in Colombia, Spagna, Francia ed Austria) e con oltre 200 tesserati.

L’inizio ufficiale delle celebrazioni si terrà in Vaticano, Mercoledì 7 Settembre, quando l’intero gruppo verrà ricevuto da Papa Francesco in udienza privata: un’occasione davvero unica, ed un momento speciale per tutti i componenti. Questo evento sarà un collegamento diretto con gli albori del sodalizio castiglionese, quando nel 1987 fu ricevuto allo stesso modo da Papa Giovanni Paolo II, che invitò a far volteggiare le bandiere portando messaggi di pace e solidarietà in tutto il mondo. Il gruppo ritiene di avere adeguatamente risposto all’invito, percorrendo un incredibile numero di chilometri (oltre 20 volte il giro del mondo), e vuole così confermare il proprio impegno per il futuro, proseguendo nella stessa direzione. Papa Francesco incontrerà l’associazione e benedirà lo stendardo del gruppo: nell’ammirazione per l’operato del Pontefice, sarà davvero una gioia ed un onore ricevere la sua benedizione. Inoltre appare decisamente opportuno il collegamento tra gli innumerevoli viaggi degli sbandieratori bianco rossi ed il Papa venuto dalla fine del mondo: un incontro tra viaggiatori, ed un grande stimolo a continuare l’attività intrapresa.

Le celebrazioni per i trenta anni del Gruppo Storico proseguiranno poi con molti eventi speciali, ma toccheranno il culmine nei giorni 15 e 16 Ottobre, per un fine settimana denso di momenti di rilievo: Sabato 15 Ottobre si terrà un incontro celebrativo, al quale sono attesi tra gli altri il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Onorevole Dario Franceschini, il Direttore generale della Galleria degli Uffizi Dottor Eike Schmidt, lo storico, scrittore, membro della Federazione Europea delle Rievocazioni Storiche e Direttore del corteo del Calcio Storico Fiorentino Luciano Artusi, il Dottore di Ricerca presso l’Università di Firenze e profondo conoscitore della storia medievale di Castiglion Fiorentino Gabriele Taddei. Durante l’incontro, verrà presentata una pubblicazione curata dal Gruppo Storico. Domenica 16 Ottobre esibizione in Castiglion Fiorentino del Gruppo attuale con la partecipazione speciale delle “vecchie glorie”; per chiudere una speciale celebrazione presso la Chiesa di San Francesco, accompagnata dalla Corale Monsignor Luigi Sessa di Firenze. Si terrà inoltre per l’intero fine settimana una mostra fotografica presso il Chiostro di San Francesco, uno degli angoli più suggestivi di Castiglion Fiorentino; una mostra di sculture di Enzo Scatragli, autore tra l’altro dello stendardo del Gruppo Storico e Sbandieratori, presso l’atrio del Palazzo Comunale di Castiglion Fiorentino. L’intero evento sarà patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Comune di Castiglion Fiorentino e dalla Regione Toscana: tutti gli interessati sono invitati a partecipare e ad essere parte della gioia per un traguardo così rilevante.

Ricordiamo che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita, e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini a Castiglion Fiorentino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago