Categories Enti e Associazioni

Gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino alla Coppa dei Campioni di Rugby

Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino si prepara ad una nuova grande esibizione, ad altissima visibilità, in terra di Francia, legando il suo nome allo sport di alto livello, ovvero alla competizione di Rugby per club più importante del continente Europeo.

Mentre volge al termine un’impegnativa annata che ha visto percorrere agli sbandieratori castiglionesi ben oltre 40.000 chilometri, quindi un intero abbondante giro del mondo, con esibizioni anche in Finlandia, Croazia, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Germania e Spagna, e presenze in tutta Italia, a partire da Expo Milano, le esibizioni medievali degli sbandieratori non sembrano avere mai fine. Reduci dal weekend dell’Immacolata a Barcellona, in una cornice di pubblico calda e interessata, il prossimo fine settimana 12 e 13 Dicembre il Gruppo sarà in trasferta ad Oyonnax, in Francia.

Dapprima parteciperà, il sabato, alla Festa dell’Inverno della bella cittadina delle Alpi Francesi: un evento tradizionale, che apre la stagione turistica invernale, con gruppi musicali ed artisti di strada. Il Gruppo Storico proporrà la tradizione toscana e l’arte tipica di Castiglion Fiorentino, quella dello sbandierare, che ben si presta al mix di musica e di arti proposto dagli ideatori dell’evento.

La domenica pomeriggio, invece, allo stadio di Oyonnax la squadra locale, qualificatasi con una ottimo sesto posto nel campionato francese per la European Rugby Champions Cup, la versione rugbystica della Coppa dei Campioni, incontrerà in un difficile incontro i Saracens di Londra, squadra blasonata che occupa al momento la prima posizione del difficile campionato inglese. Gli alfieri bianco rossi sono chiamati ad esibirsi con le proprie bandiere e con quelle dei paesi partecipanti alla competizione, per sottolineare il momento di sport e di amicizia che ogni partita dovrebbe rappresentare, e che soprattutto nel Rugby spesso si manifesta nella sua forma più evidente.

Le bandiere accompagneranno il prepartita, l’entrata dei giocatori in campo, ed allieteranno il pubblico durante l’intervallo. La partita sarà visibile in diretta sui maggiori canali televisivi sportivi Europei. Sarà un grande onore quello di calcare un terreno di gioco così importante, in una nuove ennesima vetrina per Castiglion Fiorentino.

Ricordiamo a tutti che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita, e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini a Castiglion Fiorentino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago