Prosegue l’iniziativa promossa dal MAEC e dal Comune di Cortona, in collaborazione con AION Cultura che coinvolge il Parco Archeologico del Sodo. Domenica 25 ottobre 2015 tra le 10,00 alle 12,30 è in programma un’intera mattinata dedicata a “Previsioni bestiali – Gli etruschi ed il mondo dei volatili”. L’idea è quella di creare un legame tra il parco, i volatili che lo attraversano e gli etruschi che interpretavano il loro volo e portare poi tutte queste cose alla conoscenza di chi partecipa alla giornata in modo divertente, anche attraverso il gioco.
Sarà possibile effettuare una visita guidata ai Tumuli Etruschi del Parco Archeologico del Sodo e alla esposizione di foto naturalistiche di Giorgio Bigozzi “Uccelli della terra d’Etruria” che verrà Illustrata da parte del fotografo che racconterà anche le tecniche usate per ritrarre i volatili che appaiono nelle foto e dei loro habitatun. Contemporaneamente sarà possibile conoscere le leggende e le storie degli Etruschi sulla loro interpretazione del volo degli uccelli e le diverse simbologie, i metodi di caccia nel mondo antico accompagnati da Paolo Giulierini, coservatore del MAEC e conoscere la relazione tra la gli uccelli e la vegetazione ed il loro ruolo nel paesaggio raccontati dall’architetto Silvia Neri.
Spazio anche per i più piccoli attraverso il gioco con tante attività.
L’iniziativa coinvolge la rete di esercizi commerciali della zona del Sodo.
Piccola colazione fornita dalla bottega del Sodo.
La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria allo 0575 637235 prenotazioni@cortonamaec.org
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…