Categories Enti e Associazioni

Giovedì Veronica Pivetti protagonista a Castiglion Fiorentino

Aperitivo a teatro, incontro-intervista e film. Ecco il menù della prima serata di Storie di Vite, format targato Sagra del Cinema che andrà in scena giovedì 10 novembre al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino. Protagonista d’eccezione sarà Veronica Pivetti e il suo primo film da regista, la commedia Né Giulietta né Romeo. La serata si aprirà, alle 19.30, con la degustazione di vino e l’aperitivo a teatro; alle 20.30 Michele Lupetti,  intervisterà Veronica Pivetti. Attraverso aneddoti e domande, e con la partecipazione del pubblico, si parlerà della carriera e delle diverse esperienze professionali, del nuovo percorso artistico e umano della celebre attrice e doppiatrice.

Alle 21.30 ci sarà la proiezione del film Né Giulietta né Romeo, suo primo film da regista: sullo schermo la vicenda di Rocco, sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Una commedia brillante dai temi non banali, l’opera prima della Pivetti, già apprezzata attrice e doppiatrice. Veronica Pivetti ha debuttato al cinema nel 1995 con Viaggi di nozze, di Carlo Verdone. Nel 1996 è stata diretta da Lina Wertmuller nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica. Poi arriva in televisione, con il Festival di Sanremo nel 1998 e, nello stesso anno, la troviamo fra le protagoniste della serie tv Commesse. Seguono alcune miniserie e Commesse 2, alcune serie de Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti e la fortunata serie Provaci ancora prof!, giunta attualmente alla sesta edizione. Nel 2012 esce il suo primo libro Ho smesso di piangere, edito da Mondadori, che diventa Oscar Mondadori nel 2013 dopo varie ristampe. Molti anche i suoi doppiaggi, tra gli altri, i film Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, Hercules della Disney, Il club delle prime mogli di Hugh Wilson, Harry a pezzi di Woody Allen, Parole, parole, parole di Alain Resnais, e nei cartoni animati Kirikù e la strega Karabà e Ortone nel mondo dei Chi. Storie di Vite – il cinema da degustare è un nuovo progetto promosso dalla Sagra del Cinema, grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Castiglion Fiorentino, e in particolare dell’Assessorato alla Cultura. Quella di giovedì 10 novembre è la prima di tre serate con il cinema a teatro e vede la collaborazione dell’associazione MenteGlocale, promotrice della Sagra del Cinema, e di Officine della Cultura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago