Categories Enti e Associazioni

Giornata Nazionale delle famiglie al museo, visite gratuite al museo Civico e Archeologico di Castiglion Fiorentino

Domenica 4 ottobre, in tutta Italia, si svolgerà la Terza Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu. Un’occasione eccezionale per scoprire l’arte di tutti i tempi, conservata nei più prestigiosi musei italiani. Sarà una giornata speciale perché bambini e famiglie saranno i protagonisti di un viaggio affascinante all’insegna dell’Arte.

In questo giorno sarà possibile visitare gratuitamente Il Museo Civico e Archeologico di Castiglion Fiorentino, con tutta la famiglia, dalle ore 16 alle ore 19.
Quest’anno F@Mu, patrocinata da EXPO2015, avrà  il seguente tema conduttore, da cui il nostro Museo trae ispirazione per l’organizzazione delle attività didattiche: F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere. Testimonial d’eccezione dell’ evento saranno ancora Matì e Dadà, famosi personaggi dei cartoni animati.
L’Arte con Matì e Dadà  prodotta da Achtoons e RAI Fiction in onda su Rai YoYo, è una serie a cartoni animati che propone contenuti di alta qualità capaci di attrarre la fantasia dei bambini e soddisfare le aspettative dei genitori alla ricerca di forme di intrattenimento intelligenti da condividere con i figli.
Verrà proiettato un cartone animato su Arcimboldo famoso per i suoi ritratti realizzati assemblando nel dipinto ortaggi, frutta etc… un metodo esemplare mai usato prima.
Verranno inoltre realizzati due laboratori sul restauro e la stampa a cura dell’Associazione Omnia.
Ma le sorprese non sono finite in quanto, in questa giornata, verrà inaugurato un ambiente fortemente voluto da questa Amministrazione e appositamente creato, all’interno del Museo, a misura di bambino dove i più piccoli potranno ritrovarsi per laboratori didattici, incontri, momenti di gioco e tante altre importanti attività.

Sono previste visite guidate per adulti area Cassero

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago