E’ crisi, è crisi…. Si dice e si sente ovunuque. Il Cardinale Martini ebbe a dire: quando ascolto in televisione o leggo sui giornali le notizie delle drammaticità odierne, mi deprimo. Quando faccio un gesto postivo verso qualcuno mi incoraggio e sento che qualcosa può cambiare. Sabato 30 novembre è la giornata nazionale del Banco Alimentare.
Presso due punti vendita del nostro territorio, la COOP e l’EUROSPAR di Camucia, dalle 8 del mattino alle 20 di sera, sarà possibile fare una spesa di prodotti a lunga conservazione per le oltre 60 famiglie del territorio, italiane e straniere, che settimanalmente ci chiedono alimenti e che serviamo ogni martedì pomeriggio al Calcinaio.
Potrebbe anche interessare sapere che, dai primi mesi del 2014, l’Europa interromperà, per sue scelte, l’aiuto in alimenti concesso in questi anni all’Italia e che, con il nome di prodotti AGEA, costituisce quasi la metà di quello che ha il Banco Alimentare e che distribuisce ai vari punti con esso collegati. L’altra metà delle risorse provengono dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
L’invito è dunque a contribuire rinnovata generosità sabato 30 novembre, appunto perché…. è crisi e l’aiuto alimentare è fondamentale.
Ricordiamo che non sono solo famiglie straniere quelle che si rivolgono a noi, ma sono in forte aumento nel nostro territorio (e il dato è nazionale) le famiglie italiane.
Per chi poi è interessato, domenica 15 dicembre al Calcinaio organizziamo un pranzo a base di cinghiale, euro 15 a persona. Il ricavato andrà, come lo scorso anno, per l’acquisto di alimenti.
Prenotarsi: il numero è 3311336078
Cercheremo di far di tutto per poter garantire anche per il prossimo anno, gli alimenti alle persone che ce li chiedono.
Intanto grazie a Coop e A&O che ci forniscono quotidianamente rifornimenti, e grazie a tutti i siti cibo del territorio che si sono impegnati con noi per il recupero di quanto a fine giornata andrebbe sprecato: il “Surus” dell’Ossaia, il Tegamaccio, la Vendita di frutta e verdura del Sodo di Cortona, i Bar Vannelli e Banchelli, il Forno di Miro di Cortona. Se altre realtà volessero unirsi a questa catena per aiutarci a recuperare sempre di più, li ringraziamo: si mettano in contatto con 0575 604830 o 3291605624
Radio Incontri Valdichiana – Caritas Calcinaio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…