Organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue FRATRES di Camucia e dall’Istituto Superiore “Luca Signorelli” di Cortona, si è svolta Giovedì 20 Febbraio, presso l’aula magna “La Moderna”, la giornata dedicata alla donazione di sangue e plasma, all’educazione alla salute e alla sua salvaguardia, rivolta agli studenti delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto stesso.
La giornata è stata caratterizzata dagli interventi della dott.ssa Deborah Servino – trasfusionista presso il C.T. dell’ospedale S.Margherita di Fratta –, dei rappresentanti dell’industria Kedrion – Biopharna di Lucca Dott. Ferdinando Borgesi – Direttore di Marketing – e Dott.ssa Michela Bacci -Manager dell’Informazione medica-scentifica – oltre a quelli dei Volontari Fratres.
La conferenza è stata particolarmente interessante, sia per l’attualità degli argomenti affrontati, trattati con delicatezza e professionalità dai relatori, sia per l’attenta ed attiva partecipazione di oltre 200 studenti, alcuni dei quali, già donatori, hanno portato un’importante testimonianza raccontando
la loro esperienza e cercando di trasmettere ai compagni i valori della
solidarietà, della cultura del dono e del rispetto della vita.
Tutti questi valori sono particolarmente cari all’Associazione Fratres che quotidianamente è impegnata nella promozione della cultura del “dono” attraverso iniziative di sensibilizzazione e testimonianza.