Categories Enti e Associazioni

‘GhiottoBeer World Food Festival’ a Castiglion Fiorentino

Un viaggio attraverso l’Europa assaporandone birra, cibo e  musica. Sbarca a Castiglion Fiorentino il primo e nuovissimo Ghiottobeer World Food Festival. Un testa a testa tra cibo e birra per il festival dei pub più ghiotto del mese. La manifestazione che si terrà dal 16 ottobre al 9 novembre ogni settimana dal giovedì alla domenica e che porterà in città quattro diversi pub dedicati a quattro diverse aree geografiche europee: Italia, Belgio, Germania e Gran Bretagna.

E in ognuno di questi pub sarà possibile degustare varie tipologie di birra caratteristiche del paese di provenienza. Come per il Belgio, la Delirium tremens, Lupus brune, Stella Artois. Per la Germania ci saranno Spaten bock, Lowenbrau pils, Lowenbrau urtyp, Franziskaner Weiss. Il viaggio attraverso le birre della Gran Bretagna passa per le inglesi Bass e Bass scotch, la scozzese Tennets super e l’irlandese Guinnes. E non poteva mancare l’Italia con Menabrea e Menabrea rossa. E ci saranno anche la birra analcolica Tourtell e la belga senza glutine Grisette.

Ad ogni nazione Ghiottobeer dedicherà tanti gustosi menù tipici serviti come piatto unico costituito da portata, contorno, dessert, birra chiara base, con un prezzo che varia dai 12 per il menu Italia ai 15 euro di tutti gli altri. Così si potranno assaporare in ogni lungo weekend piazza, birra e dessert tipici italiani, croque monsier o pollo, patate dessert belga, oppure stinco (o wurstel), patate e dessert tedesco e fish and chips (in alternativa hamburger e patate) più dessert inglese. Saranno presenti anche 3 menu per i più piccoli. E all’interno della manifestazione sarà presente anche uno spazio boulangerie – patisserie che venderà i prodotti tipici da forno dei vari stati. Come i buonissimi bretzel, baguette, bagel, e i tutti i dolci extra menu delle varie nazioni, dallo strudel apple pie, al carrot cake, passando per donuts e tanti altri. Sarà inoltre presente un’area baby park in cui i bambini dai 0 ai 7 anni potranno intrattenersi durante l’orario della manifestazione. Un vero e proprio viaggio attraverso l’Europa e i suoi sapori dove ogni location pub sarà arredata ed allestita cercando di ricreare l’atmosfera del paese d’origine: la  locanda per l’Italia, il pub inglese e irlandese, bier karten tedesco, brasserie  belga. Il tutto su uno sfondo scenografico a tema: in ogni zona ci saranno infatti tavoli e sedie caratteristiche di ogni tipologia di locale. Al centro della manifestazione sarà presente anche una zona comune dove poter cenare, indipendentemente dal menu e dalla nazione scelta. Ghottobeer si sviluppa infatti in una superficie di 800 metri quadrati con circa 300 coperti. E per respirare meglio il clima conviviale di pub e locali europei, degustando birre e menù a tema, durante il festival saranno presenti serate speciali con live music, serate a tema, Halloween e molto altro. I clienti possono abbinare le birre a loro piacimento con i menù proposti seguendo solamente una semplice regola: la birra proposta con il menu è la chiara base di ogni nazione. Tutte le altre birre sono considerate speciali e possono essere acquistate separatamente ad un costo diverso o aggiungendola al menu stesso permettendo di formulare numerose varianti di menu o la possibilità di bere solamente una birra senza cenare. Ghiottobeer si svolge dal 16 ottobre al 2 novembre dal giovedì alla domenica ad ingresso libero in orario 18-2 di notte. L’appuntamento è quindi dal 16 al 1 9 ottobre, dal 23 al 26 ottobre, dal 30 ottobre al 2 novembre e dal 6 al 9 novembre prossimi al nuovissimo spazio Settore20 che si trova in via Aretina 194 a Castiglion Fiorentino.

Per info: 335 136 0189 – 3288058014
www.ghiottobeer.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago