Categories Enti e Associazioni

Gemellaggio francese per il Rotary Club Chiusi Montepulciano

Il Rotary Chianciano Chiusi Montepulciano  continua la sua tradizione  internazionale. Dal 16 al 19 ottobre il Club, guidato dal presidente, Marco Mosconi è stato protagonista di un importantissimo evento per il Club: il “gemellaggio” col Rotary Club de Hyeres les Iles D’Or  realizzando, così, l’idea alla quale il club aveva iniziato a lavorare , dopo lo scioglimento del club francese di Rotary Bormes-Le Lavandou con il quale si era gemellato nel 1982.

I membri del club francese sono arrivati a Chianciano venerdì  sera  e sono stati accolti insieme agli club ospiti per la Festa del Vino 2015 ( manifestazione dedicata al “service” per l’ippoterapia” ).
Sabato mattina dopo la visita alla mostra dei Macchiaioli , hanno avuto modo di vistare la Valdichiana , in particolare la Fattoria La  Fratta per ammirare le “Vacche Chianine”; nel pomeriggio dopo essere stati ricevuti dal sindaco di Montepulciano Andrea Rossi  che  ha accolto i membri del Rotary Chiusi Chianciano Montepulciano  del Rotary di Hyeres e gli altri club presenti per un saluto istituzionale hanno visitato le cantine Redi e Contucci, concludendo la serata alla Cripta del Gesù di Montepulciano , dove si è tenuta la festa del vino con oltre 160 partecipanti.
Domenica mattina visita a Pienza dopodiché alla sede di Chianciano, presso l’ Hotel Alba,  si è tenuta la cerimonia di firma del gemellaggio con  la  conviviale alla quale hanno partecipato altri quattro club di servizio ( Club Viareggio, Firenze Bisenzio, Caserta, Velletri ) oltre ai rappresentanti di Orbetello  Massa Marittima , il Rotaract di Chianciano con il presidente ed alcuni soci e il presidente incoming del club Soroptimist  .
Soddisfatto il presidente del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano Marco Mosconi che ha commentato: “Siamo onorati di aver ospitato nel nostro territorio questa nutrita delegazione. Ricambieremo la visita in primavera . Il Rotary è in grado di abbracciare il mondo con i suoi ideali di amicizia, comprensione e servizio. Abbiamo deciso insieme di costruire un ponte sulle Alpi, un ponte di Amicizia, ed insieme incoraggeremo e coltiveremo il nobile ideale del Rotary ” Servire al di sopra di ogni interesse personale”.Un gemellaggio per servire meglio “.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago