Dopo l’intenso prologo del weekend appena trascorso, tutta la comunità di Fratticciola è prontissima per vivere il gran finale della 39^ Mostra del Carro Agricolo, la più antica festa paesana che rievoca la civiltà contadina. Il programma della manifestazione prevede tre giorni ricchi di iniziative che culmineranno con la spettacolare animazione di domenica 12 ottobre, quando le strade di Fratticciola si trasformeranno per alcune ore in un grande e suggestivo teatro a cielo aperto.
Verrà ricreato un percorso tematico all’interno del quale i figuranti in costume proveranno a rimettere in scena usi e tradizioni della civiltà contadina e daranno dimostrazione di antichi mestieri, usanze e ambientazioni. Il tema dell’animazione, che è anche il fil rouge della Mostra del Carro Agricolo 2014, è quello della ragnatela di parentele (“Ma tu da chi è arpreso?”), e infatti i momenti clou del pomeriggio saranno i tre matrimoni di tre diverse epoche storiche (primi anni del Novecento, secondo dopoguerra e anni ’70) che ogni volta andranno a “incrociare” i destini di due stessi rami familiari. Tutto questo corredato da stands e banchi gastronomici vari (miele, tartufo, formaggi tipici, vini, castagne, ciacce) e dall’esposizione di carri, trattori e attrezzi d’epoca. La festa andrà avanti fino al buio e sarà conclusa dall’imperdibile falò, un rito simbolico che nelle culture contadine ha sempre assunto un forte valore apotropaico.
In attesa del gran finale, si scaldano i motori venerdì 10 con la serata multimediale interattiva in notturna (un’ulteriore occasione per sviluppare il tema della ragnatela di parentele) e sabato 11 con la recita Punto statico di imprescindibile simmetria. L’inizio dalla fine, commedia in tre atti in dialetto chianino, scritta da Rino e Daniele Cosci.
Nel ricordare che è possibile seguire da vicino le fasi salienti della Mostra del Carro Agricolo attraverso i vari social network (hashtag #mca2014), ricapitoliamo il programma completo del weekend.
Venerdì 10: ore 19,30, apertura pizzeria
ore 21, serata multimediale interattiva “La civiltà contadina: una ragnatela di parentele”.
Sabato 11: ore 19,30, apertura pizzeria
ore 21, teatro in piazza con la Compagna Il Carro, in scena Punto statico di imprescindibile simmetria. L’inizio dalla fine di Rino e Daniele Cosci.
Domenica 12: ore 10, apertura Museo Civiltà Contadina e colazione tipica contadina
ore 13, apertura ristorante La Greppia
dalle ore 15,30: inizio animazione “Ma tu da chi è arpreso?”
ore 19,30, apertura ristorante La Greppia
ore 21, serata musicale con la fisarmonica di Samuele Biribicchi
ore 23,30, falò.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…