Categories Enti e Associazioni

Fra creatività e solidarietà: il protagonismo delle Cooperative Sociali”. Convegno ad Arezzo

Si terrà venerdì 4 novembre presso il Teatro Bicchieraia la prima delle due iniziative che le organizzazioni della Cooperazione Legacoop, Confcooperative e AGCI hanno messo in programma per celebrare i venti anni della legge che ha disciplinato le Cooperative Sociali. All’iniziativa del 4 Novembre sarà presente la Prof.ssa Vera Negri Zamagni, che dopo i saluti Istituzionali introdurrà il convegno con un intervento dal titolo ” Fra creatività e solidarietà: il protagonismo delle Cooperative Sociali”.

A seguire, dopo la presentazione di una indagine svolta dall’associazione Isnet sulle opportunità per la Cooperazione Sociale in Toscana, toccherà agli stessi cooperatori rappresentare, nell’attuale situazione di crisi, quali siano le sfide e le opportunità per la Cooperazione Sociale Aretina.

Sui contenuti e gli obiettivi di questa iniziativa i rappresentanti delle organizzazioni di Categoria, Ralli per Confcooperative, Bianchi per Legacoop e Sacchetti per Agci dichiarano all’unisono che:

” la cooperazione sociale ha rappresentato, in questi venti anni, uno straordinario fattore di crescita per questo paese, ha contribuito a migliorare e innovare i sistemi di welfare, e ha costituito per tanti una importante esperienza lavorativa. Celebrare i venti anni della legge che ha istituito le cooperative sociali è un atto dovuto ma non rituale. Insieme a interlocutori delle istituzioni, dell’associazionismo, del volontariato, delle parti sociali, vogliamo cogliere l’occasione per riflettere sul presente e sul futuro di questo settore. Oggi la crisi economica colpisce anche lo stato sociale e rischia, a fronte di bisogni crescenti, di comprimere le possibilità di intervento e di incidere negativamente oltre che sulla quantità, anche sulla qualità dei servizi, siano essi rivolti alle persone in stato di necessità, a creare opportunità lavorative per persone svantaggiate, o alle famiglie e ai bambini in età evolutiva attraverso i servizi socio educativi.

Oltre a manifestare una giustificata preoccupazione, sollecitiamo – anche attraverso questa iniziativa – il contesto politico, istituzionale e sociale a trovare forme di collaborazione che si pongano l’obiettivo di riuscire a mantenere e possibilmente migliorare il welfare nel nostro territorio”.

Al termine del convegno, anche per celebrare un altro significativo evento – i 150 anni dell’Unità d’Italia -a chiudere l’iniziativa , ci sarà uno spettacolo della Banda Improvvisa a cura di Materiali Sonori dal titolo: “Camicia Rossa, canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”.

L’intera iniziativa è naturalmente aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago