VALERIO PATERNI, fotografo professionista, ospite a FOTOpassione martedì 04 novembre alle ore 21,30 in P.zza San Francesco n°4 a Castiglion Fiorentino. Ingresso Libero. Valerio Paterni nasce nel 1965 e si forma all’interno del fotoclub “Furio del Furia” di Foiano della Chiana. Da fotoamatore si è affinato le sue capacità artistiche e tecniche attraverso una serie di workshop e master rivolti principalmente all’approfondimento delle nuove tecniche digitali
All’interno del fotoclub toscano, di cui è attualmente presidente, ha creato ed organizzato la rassegna “Foianofotografia” che può essere considerata uno degli appuntamenti più interessanti del panorama fotografico Italiano per formula e qualità dell’offerta culturale ed artistica. La rassegna gli ha dato la possibilità di incontrare importanti fotografi Italiani e internazionali, con cui ha avuto la fortuna di potersi confrontare e conseguentemente poter crescere nel modo di fotografare. Nel 2001 è passato al professionismo, collabora con diverse agenzie grafiche e pubblicitarie come freelance. Paterni è specializzato nelle foto di ritratti e delle cerimonie (i reportage di matrimonio). Persegue uno stile ricercato di stampo fotogiornalistico, non ama le foto in posa, ricerca invece la naturalezza, le espressioni particolari, i momenti di gioia e di tutte quelle emozioni che vorrebbe che restassero vive dentro le immagini e tornassero fuori ogni qual volta le si guardi. Non gli piace usare i flash, diversamente usa spesso la luce ambiente che rispecchia la nostra percezione visiva. Ama molto il bianco e nero, lo riporta alla pellicola con la quale ha mosso i primi passi nella fotografia (la camera oscura per lui è stato un momento di crescita a livello fotografico), con il bianco e nero riesce a trasmettere meglio le sue sensazioni. Da sempre utilizza attrezzatura professionale Nikon.
FOTOpassione ringrazia il Centro Sociale di Aggregazione Anziani di Castiglion Fiorentino per la cordiale collaborazione .
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…