Siamo lieti di ospitare a FOTOpassione il Prof. Casimiro Bart e sopratutto siamo entusiasti di poter organizzare insieme un laboratorio legato alla fotografia concettuale aperto a tutte quelle persone che vogliono apprendere questo tipo di fotografia . ll seminario sarà fonte d’ispirazione per coloro che sono interessati a “foto illustrazione” e vogliono esplorare altre forme di fotografia in alternativa al paesaggio.
Il workshop si concentrerà sulla libera espressione artistica (la libertà di parola e di pensiero e tolleranza), la base di ogni società democratica.
Nella prima serata Casimiro Bart ci presenterà alcuni suoi lavori che meglio faranno capire le finalità del seminario
Martedì 22 ottobre 2013 – Saletta Bar Marò , Corso Italia n.48 Castiglion Fiorentino.
Ore 20,30-21.30 Apericena (per eventuale adesione confermare a Bar Marò tel. 0575 048 207); ore 21,30-23 incontro con il Prof. Casimiro Bart
INGRESSO LIBERO
Biografia:
Casimiro Bart aveva tutte le ragioni di credere che la vita era bella quando armato di un Master in Geografia ed una Laurea in Arte, è andato ad affinare le sue competenze professionali in Italia (Istituto Geografico De Agostini) e in Svezia (Comune di Stoccolma). Ahimè, le autorità comuniste nella sua nativa Polonia pensavano diversamente – lavorando nel campo della cartografia, accoppiato hai contatti occidentali sono stati sufficienti a chiamarlo “una spia occidentale”. Ben presto, si trovò nella lista nera, negandogli di lavorare e di viaggiare all’estero. Ma aveva un’arma per combattere tutto ciò, la sua macchina fotografica.
Negli anni 80 si trasferisce a Toronto dove se dedica alla fotografia e all’istruzione accademica.
Il suo studio Casimir Bart Photographics crea la pubblicità, design e editoriali fortemente segnati dalla necessità di risolvere i problemi di comunicazione in modo chiaro e ordinato. Il suo lavoro ha sempre catturato i fenomeni, gli sviluppi e concetti che hanno inciso profondamente sulle nostra società. In questo processo s’è astenuto dale associazioni ovvie e di cliché.
Invece, a Casimiro piace mettere il premio sul concettuale e l’estetica, le “soluzioni intelligenti” alla comunicazione.
Dal 1987 al 2006 Bart era docente presso l’Università OCAD – (Ontario College of Art & Design) a Toronto, Facoltà di Disegno e Communicazione.
E’ membro della Canadian Association of Photographers in Comunicazione dal 1981, e membro associato della Società Americana della Fotografia Editoriale (ASMP)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
È stata per me una felice sorpresa conoscere Casimiro.La retrospettiva dei suoi lavori, dai primi a quelli più recenti, mostra una continuità programmatica nella sua ricerca d'artista. Il tema del l'ambiguità del linguaggio espressivo e portato avanti con fino alle estreme conseguenze espresdionistiche, e direi più che felicemrnte. È un ottimo interprete dei nodtri tempi. Congratulazioni. CCordialmente Fernando Colavincenzo.