Categories Enti e Associazioni

Fortezza del Girifalco: secondo anno della ‘nuova vita’, con tante novità

La “nuova vita” della Fortezza del Girifalco entra nel suo secondo anno. Dal prossimo weekend scatta la stagione 2017, con l’Associazione On The Move che ha in cantiere tante idee e progetti con l’obiettivo di potenziare ancor più l’offerta dopo i positivi risultati del 2016. Il percorso mira a rafforzare il ruolo del Girifalco come grande risorsa capace non solo di attrarre l’interesse turistico, ma di consolidarsi come punto di riferimento per la comunità, un luogo vivo di incontro, scambio e crescita culturale, condivisione.

Nell’immediato sono programmate tre “pre-aperture”, con la Fortezza che sarà aperta al pubblico nei week end del 25-26 Marzo, 1-2 Aprile e 8-9 Aprile. L’orario di apertura sarà dalle ore 10 fino alle 18.
Successivamente, a partire da venerdì 14 Aprile, la struttura sarà aperta tutti i giorni con orario 10 – 19.

Ma cosa ci sarà Fortezza quest’anno? In attesa di svelare maggiori dettagli ecco alcune anticipazioni:

Workshop e attività per bambini e ragazzi
Una serie di workshop dedicati ai bambini e ai ragazzi prenderanno il via dall’8 Aprile, ogni sabato pomeriggio, fino alla fine di Maggio. Fra le novità introdotte anche i pic-nic e tante altre speciali attività dedicate ai più piccoli. Molte iniziative sono in programma nei giorni del ponte pasquale.

La fortezza PER e CON il territorio:
L’Associazione On The Move avvierà una serie di collaborazioni con produttori locali allo scopo di valorizzare le tipicità e aumentare la qualità dell’offerta. Tutto ciò sia attraverso la promozione di specifici mercatini, sia attraverso il Bistrot, inaugurato l’anno scorso e adesso rinnovato e potenziato. Un’idea coerente col progetto di rendere la Fortezza un volano di visibilità e promozione per il territorio e le sue energie migliori.

La Fortezza contenitore d’Arte:
Un nuovo e potenziato percorso di eventi caratterizzerà tutta la nuova stagione: in esso l’Arte contemporanea avrà un ruolo centrale. Il 20 maggio è prevista l’inaugurazione di un’opera che verrà donata alla Fortezza e successivamente, dal 10 giugno al 2 luglio, il Girifalco ospiterà tre importanti mostre di arte contemporanea. Dal 13 luglio al 1° ottobre si rinnoverà poi l’appuntamento con le mostre di Cortona On The Move.

La Fortezza per la cultura:
Dal mese di Giugno fino alle fine di Agosto è previsto un ricco cartellone di eventi culturali legati alla musica (pop, rock, jazz, DJ-Set), al teatro, alle degustazioni e tanto altro ancora.

Si ricorda poi che la Fortezza del Girifalco è anche a disposizione per matrimoni e unioni civili e per ospitare ricevimenti dal sapore speciale, vista la bellezza della location

Il 2017 sarà poi un anno fondamentale per il Girifalco poichè saranno realizzati importanti interventi di riqualificazione. In particolare verranno migliorati i percorsi di accesso e la fruibilità del Mastio. Tali lavori, che non interferiranno nella programmazione degli eventi, saranno messi in atto grazie ad un finanziamento regionale ottenuto con il bando “Città murate”, per la concessione dei contributi per la valorizzazione delle mura storiche.

Informazioni:
www.fortezzadelgirifalco.it https://www.facebook.com/fortezzadelgirifalco
Contatti: info@fortezzadelgirifalco.it tel. 0575 1645507 – 347 3300362

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago