Categories Enti e Associazioni

Forestale, Castiglion Fiorentino passa al Comando di Cortona

Nel quadro della riorganizzazione dei servizi territoriali del Corpo Forestale dello Stato in provincia di Arezzo è stato definito il passaggio del territorio del comune di Castiglion Fiorentino nella giurisdizione del Comando Stazione forestale di Cortona. Il territorio castiglionese era riferito storicamente alla Stazione di Palazzo del Pero, fintantoché questa è stata attiva, ed acquisito successivamente dalla Stazione di Arezzo, allorchè questa aveva aggregato la sede in chiusura.

Recentemente è stata decisa la soppressione definitiva della Stazione di Palazzo del Pero ma, per una più razionale distribuzione delle competenze territoriali, l’area di Castiglion Fiorentino è stata attribuita al reparto di Cortona. Il Comandante Provinciale Claudio D’Amico ha presentato al Sindaco ed alla Giunta castiglionese gli elementi del Comando Stazione di Cortona che subentrano nella competenza territoriale del comune. Nel corso del simbolico passaggio delle consegne tra i reparti, organizzato presso la sede comunale, sono stati inevitabili i riferimenti alle tradizionale rivalità campanilistiche tra i due comuni e commentata bonariamente la nuova situazione che, almeno nell’ambito del CFS, ha portato Castiglion Fiorentino “sotto” Cortona. Per scongiurare di alimentare qualsiasi diatriba di questo genere, ma soprattutto per confermare lo spirito di collaborazione del Corpo Forestale dello Stato con ciascuna realtà comunale, è stato confermato l’impegno a mantenere attivo a Castiglion Fiorentino lo sportello del CFS di contatto con la comunità locale, che è attivo presso l’Ufficio Ambiente del Comune, dove i cittadini e chiunque abbia necessità di riferirsi al Corpo Forestale dello Stato per informazioni o il disbrigo di pratiche per l’area castiglionese, potranno rivolgersi e fissare un appuntamento più vantaggioso.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago