Per il terzo anno consecutivo circa 70 volontari provenienti da Castiglion Fiorentino e comuni limitrofi hanno partecipato alla rinomata Festa di Ruscello (Arezzo) che ha avuto luogo nello scorso mese di luglio, facendosi carico delle mansioni essenziali per lo svolgimento dei servizi di cucina e servizio ai tavoli. La festa, come è noto, contribuisce economicamente ai progetti portati avanti dalle associazioni che forniscono la loro collaborazione. Grazie all’impegno nelle edizioni 2009 e 2010 la Fondazione ha acquistato una clinica mobile per l’ospedale di Itigi in Tanzania.
In concomitanza con il lavoro dei volontari, quest’anno, la Fondazione ha dato il via ai lavori di ristrutturazione e realizzazione di una mensa scolastica in Costa D’Avorio, a favore della missione di Bonoua guidata dal missionario orionino Don Bruno Poggiali.
Don Bruno, originario di Rimini e sacerdote per un lungo periodo a Borgo San Lorenzo (Firenze), poi partito per la vita missionaria che dura oramai da molti decenni, ha incontrato a Castiglion Fiorentino la famiglia Meoni, i membri della Fondazione e molti dei volontari di Ruscello venerdì 30 settembre, per formulare il suo ringraziamento e parlare della realtà che si vive in Costa D’Avorio, paese ancora scosso dalla recente guerra civile.
Nella missione guidata da Don Poggiali ci sono circa 1.500 giovani studenti, dalla scuola materna in poi; la mensa realizzata è destinata ai bambini poveri che provengono dai villaggi e frequentano 4 giorni alla settimana il tempo pieno.
Le attività di Don Bruno sono supportate dall’Associazione “Solidarietà Missionaria Onlus” di Borgo San Lorenzo formata da molti ex- allievi cresciuti grazie agli insegnamenti del sacerdote missionario.
Nella mensa realizzata, che naturalmente è stata intitolata a Fabrizio Meoni, la Fondazione si farà carico di adozioni alimentari a favore dei bambini più poveri.
La famiglia Meoni e la Fondazione ringraziano sentitamente tutti gli amici volontari che durante gli ultimi 3 anni hanno partecipato alla Festa di Ruscello.
Nella foto: Don Pasquale Poggiali
Per informazioni:
www.fondazionefabriziomeoni.it
info@fondazionefabriziomeoni.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…