Categories Enti e Associazioni

Foiano:partono le lezioni dell’Università della liberta età

Il Sindaco Francesco Sonnati, nutrizionista di professione, spiegherà l’alimentazione di oggi e gli apporti che ha sull’organismo umano. Un incontro che aprirà ufficialmente la nuova stagione che offrirà ai cittadini foianesi occasioni di approfondimento e di confronto su tematiche attuali.

Tema di questo ciclo di incontri sarà l’alimentazione, a partire proprio dallo slogan dell’appena conclusosi Expo 2015, con relatori che affronteranno questo argomento sia dal punto di vista scientifico, ma anche tecnico e storico. A presiedere la direzione è stato chiamato Danilo Meiattini, mentre Annamaria Chielli sarà la Vicepresidente. Marco Sestini è segretario economo, mentre sono consiglieri Pasquale Biagiotti, Luciano Menchetti, Pierluigi Spada e Sauro Tavarnesi. Completano il nuovo quadro dell’associazione foianese i tre revisori, Mario Cherri, Fabio Maurilli e Franco Del Santo. L’Università dell’Età Libera di Foiano della Chiana compie proprio nel 2015 i suoi primi vent’anni di attività. Nata infatti nel 1995 come libera associazione di volontariato, l’Università si è posta da subito l’obiettivo di promuovere iniziative socio-culturali. Oltre ai tanti corsi tenuti nel tempo da validi relatori e docenti su numerose materie, tra le quali storia, filosofia, psicologia, l’Università ha attivato ricerche sulle vecchie tradizioni locali, conferenze su svariati argomenti che hanno dato risalto al patrimonio artistico, storico e culturale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago