Grazie al contributo economico dei “Parrocchiani” della Parrocchia di Santa Maria del Carmine di Foiano della chiana è stato possibile l’acquisto di un defibrillatore “DAE” che sarà installato davanti alla chiesa e sarà facilmente riconoscibile da idonea urna e da idonea segnaletica. Questo preziosissimo strumento potrà essere utilizzato per salvare la vita delle persone mediante la defibrillazione precoce eseguita con un apparecchio semiautomatico che guida il soccorritore nelle manovre di soccorso.
Fattore determinante è il tempo che trascorre dalla perdita di coscienza e la manovra di defibrillazione: infatti più minuti passano e minori sono le possibilità di recuperare il paziente. Inoltre più tempo trascorre e più danni cerebrali si instaurano. Se l’intervento di rianimazione avviene entro i primi 5 minuti dall’arresto cardiaco ci sono buone speranze di avere successo. L’arresto cardiocircolatorio in media porta alla morte entro dieci minuti, ma già dopo 6/7 minuti provoca conseguenze. Si precisa che tale apparecchiatura può essere utilizzata solo da coloro che sono in possesso di idoneo corso per BLSD. Nel giorno 23/03/2014 sarà benedetto alle ore 10:45 durante la Santa Messa domenicale presieduta dal Parroco Fabbri Don Vannuccio, il nuovo apparecchio. Alla realizzazione di tale iniziativa hanno collaborato la centrale operativa 118 di Arezzo e dell’Associazione di Pubblica Assistenza Avis Foiano Onlus.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.
Andrea Bonci
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…