Mercoledì 10 febbraio 2014, nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale, torna per l’undicesimo anno consecutivo il gioco a premi Giocalibro rivolto alle classi della scuola media inferiore che porterà alla finale nel mese di aprile 2015 due squadre le quali si contenderanno il titolo di “Campione di Lettura”.
Organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana, il gioco si propone di favorire la conoscenza di libri piacevoli e di qualità nonché di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale. L’obiettivo del gioco pertanto è quello di fornire indizi, stimoli e suggerimenti per forme di lettura più curiosa e consapevole. Il Giocalibro si sviluppa in otto prove per ogni manche in cui tutte le classi della scuola media inferiore si cimentano per aggiudicarsi il premio finale consistente, anche per quest’anno, in una gita offerta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
I libri, sono stati selezionati tra la narrativa contemporanea per ragazzi cercando di far coincidere qualità e gradevolezza del leggere. Leonardo Sciascia, Pina Varriale, Fabio Geda, Italo Calvino, Paola Orini, Daniel Pennac, Agostini-Rossi, Luigi Garlando, Art Spiegelman, Torey L. Hayden, Niccolò Ammaniti sono gli autori che i ragazzi incontreranno durante questo loro percorso.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…